Intanto, vorrei subito chiarire che parla l’Alessandro Pieroni, allenatore del calcio a 5 e non dirigente della Libertas Tacito: la società tratterà in consiglio la questione e poi si vedrà cosa intenderà fare rispetto questo repentino cambiamento di orario all’interno del Palasport Di Vittorio, un cambiamento che sinceramente ci lascia, a dir poco, sorpresi. Comunque, per il momento posso solo dire, che, proprio da allenatore e quindi da persona che vive quasi quotidianamente lo spogliatoio, mi sono trovato e mi trovo in una situazione veramente imbarazzante.
Quando ho comunicato allo “spogliatoio” composto da quasi 40 ragazzi con una età compresa tra i 16 e i 35 anni, il cambiamento di orario, mi sono trovato di fronte a delle domande alle quali, sinceramente, non ho saputo dare risposta. “ Mister, ma l’assegnazione delle ore al palazzetto come avviene? Si tiene conto di certi parametri tipo la storia della società, l‘entità degli atleti tesserati, i campionati nei quali si milita oppure di altro?”, “Mah, ragazzi, cosa vi posso dire?! Che dipenda dalla storia? Non credo sia possibile dato che la Libertas Tacito nasce nel 1960 e quest’anno compie 50 anni di attività, e che proprio in corrispondenza del suo 50° compleanno, verrà addirittura premiata dal Coni con la Stella d’Oro al Merito Sportivo. Che dipenda dal numero dei tesserati? Nemmeno in questo caso mi viene da pensarlo, sono quasi 120 gli atleti che annualmente si muovono intorno alla realtà Libertas, impegnata in ben 4 diversi settori sportivi, pattinaggio artistico, pattinaggio corsa, volley e calcio a 5. Che dipenda allora dai campionati svolti? Se parliamo del calcio a 5, che poi è il settore che mi riguarda più da vicino, la Libertas, alla fin fine, come altre società che utilizzano il palazzetto, sia esse di settore che di altri sport, milita, per quanto riguarda la serie C2, in campionati di carattere regionale e per quanto riguarda la formazione juniores in campionati nazionali, quindi al pari delle altre. “Allora Mister, da cosa dipende?”, “Perché l’orario è rimasto per tutti immutato, con le altre società a 9 e 6 ore e a noi invece, lo hanno ridotto a 4ore e ½? L’unica società alla quale è stato tolto del tempo!”, “Mister, è forse una questione di tessera di partito?”, “Ahhhh, bella domanda questa!”, “..e adesso cosa rispondo?”.
E proprio perché non ho una risposta da poter dare a questi ragazzi, proprio perché nessuno dell’amministrazione comunale ha voluto convocarci, spiegare il perché di tale trattamento, faccio un appello pubblico al Signor Sindaco e al Signor Assessore allo Sport, che ci vengano a trovare, proprio al palazzetto, proprio nel nostro orario di allenamento (Lunedì e Giovedì dalle 21 alle 23) così da rispondere a questi ragazzi. Io ricordo, quando, in sede di campagna elettorale, tutti i candidati scendevano in strada a parlare con la gente, con il popolo, ebbene è l’ennesima occasione per farlo, scendere in campo (stavolta, ironia della sorte, in tutti i sensi), guardando in faccia le persone, questi ragazzi, e spiegare loro, come farebbe un genitore con i propri figli, i perché e i percome di tale evento. Saremo ben lieti e felici di ospitarli.
Non me ne vorranno in Comune di questo invito, ma fare l’allenatore non è solo una questione tecnico tattica, vuol dire anche educare, aiutare dei ragazzi a crescere, dare loro delle risposte. Diciamo sempre che i giovani sono il futuro, del mondo e in questo particolare, della nostra città, ebbene facciamogli capire come funziona questa città.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La squadra 2011-12
..la rosa della Libertas Tacito Calcio a 5 al completo
Da sinistra in piedi:
Bongarzone L., Grisogli M., Vitale D., Bizzarri V., Pieroni A. (Allenatore), Ricci C. (Presidente), Betti S., Esposito S., Bongarzone D., Cucchiella G.
Da sinistra seduti:
Ottone S., Passone M., Esposito F., Tamburrini D., Bongarzone L.
Sdraiato:
Giannetti S.
Non presenti nella foto: Perla M., Polito E., Campanelli G., Proietti S., Poddi E., Palombi G., Dionisi N., Lugliolini L., Settimi D., Lombardini F., S.Conti (Prep. atl.).
Bongarzone L., Grisogli M., Vitale D., Bizzarri V., Pieroni A. (Allenatore), Ricci C. (Presidente), Betti S., Esposito S., Bongarzone D., Cucchiella G.
Da sinistra seduti:
Ottone S., Passone M., Esposito F., Tamburrini D., Bongarzone L.
Sdraiato:
Giannetti S.
Non presenti nella foto: Perla M., Polito E., Campanelli G., Proietti S., Poddi E., Palombi G., Dionisi N., Lugliolini L., Settimi D., Lombardini F., S.Conti (Prep. atl.).
La storia.. ;-)
La storia "calcettistica" della Libertas Tacito è veramente recente. Il suo esordio nei campionati regionali, risale appena a 5 anni fa, alla stagione 2005-06.
La storia è breve, ma non priva di successi e soddisfazioni. Nella stagione di esordio ad esempio, la squadra giallo-blu, pur partendo da matricola del campionato di serie D Umbro, ha subito conquistato la promozione nella serie superiore, aggiudicandosi anche la Coppa Disciplina di categoria. Dato, quest’ultimo, che ci piace sottolineare, in quanto più di ogni altra cosa dimostra l’estrema correttezza e lealtà con la quale scendono in campo i ragazzi, ed esplica al meglio lo spirito-guida che anima questa società. Lo sport inteso come mezzo di aggregazione e di divertimento, ma anche di formazione e di educazione. E generalmente quando tutti questi aspetti si combinano armonicamente, i successi non mancano. Infatti, nella stagione successiva, 2006-07, nella serie superiore, la C2, l’allegra compagine giallo-blu, si riconferma ad ottimi livelli di gioco, raggiungendo i play off per la promozione in serie C1 con addirittura 4 giornate di anticipo rispetto la conclusione del campionato e aggiudicandosi nuovamente la Coppa Disciplina di categoria.
Le stagioni seguenti, 2007-08, 2008-09, 2009-10, hanno visto la permanenza della squadra nella C2 e soprattutto, come nei programmi, la nascita di una squadra “juniores”, regolarmente iscritta al campionato giovanile nazionale. Un gruppo di giovanissimi con età compresa tra i 16 e i 18 anni (e alcuni fuoriquota di massimo 20 anni), pronti a dare manforte alla prima squadra, ma soprattutto a creare un gruppo di atleti ben amalgamato e in grado nei prossimi anni (questo è quanto ci auguriamo), di rappresentare il calcetto ternano nonché umbro, a buoni livelli nazionali.
Nel 2009-10, oltre a un buon piazzamento in classifica, i ragazzi della Juniores si sono aggiudicati la Coppa Disciplina di Categoria.
http://www.libertastacitoc5juniores.blogspot.com/
..e relativamente la polisportiva:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=119948894738704&set=a.118575108209416.15103.100001707835654#!/
Si potrebbe pensare a un progetto un po’ troppo ambizioso, ma a noi piace pensarlo semplicemente come del sano entusiasmo, quello stesso entusiasmo che molte volte fa si che i sogni diventino realtà. ;-)
coccinella
I progetti..
Sin dal primo anno in cui è nato il settore “calcio a 5” all’interno della Libertas Tacito, lo staff tecnico e i dirigenti, da subito si sono trovati concordi sia negli obiettivi che nei programmi per la loro realizzazione.
Si è detto di:
a) lavorare sempre in prospettiva di crescita, quindi proiettati sul lungo periodo,
b) lavorare per promuovere il settore giovanile, senza per questo discriminare la partecipazione di atleti esperti, capaci di mettersi a disposizione anche sotto forma di esempio sportivo e umano,
c) raggiungere risultati sportivi nel rispetto di valori di sportività, educazione e rispetto dell’avversario,
E relativamente questo ultimo punto vogliamo ricordare che storicamente “I promotori delle pratiche atletiche con “Sportività” intendevano definire le qualità morali dell’atleta che vedeva nello sport “qualcosa di più dell’igiene” perché “lotta e per conseguenza preparazione voluta, e ragionata”. L’atleta come uomo ideale, infatti, doveva essere sì spinto dal ”desiderio ardente della vittoria” e dal “godimento morale che ne deriva” (P. De Coubertain, da La preface des jeoux Olympiques,1896), ma doveva anche possedere altre prerogative: ”Il disinteressamento nell’ambizione, la lealtà nei mezzi, l’energia perseverante e disciplinata nella preparazione, l’audacia nella lotta, la modestia nella vittoria, la serenità nella disfatta” (P.De Coubertain, Conference du Secretaire General à L’Assemblèe gènerale de l’Union, 1893)”.
d) promuovere la collaborazione tra le varie società sportive, gli enti pubblici e altre associazioni locali al fine di accrescere il senso civico di ognuno dei ragazzi del gruppo.
..per raggiungere come obiettivo principale, la creazione di un gruppo di ragazzi, atleti, capaci nel tempo di poter rappresentare il calcio a 5 ternano, nonché umbro, a buoni livelli nazionali. E magari, di emergere non solo come atleti, ma anche come uomini. Cosa che ci auguriamo e auguriamo di cuore.
---------------------------------------
Chiunque avesse piacere a collaborare per la realizzazione di questo obiettivo, sia in forma economica (come sponsor) che di attività (sia come atleta che dirigente) sarà ben accetto e cordialmente accolto!
Scriveteci una e-mail a: libertastacitoterni@libero.it ;-)
Forse è il caso che a rispondere sia direttamente Il Consigliere Comunale Riccardo Giubilei, che in sede di campagna elettorale ne ha fatta tanta; ecco che ne pensa lui?
RispondiEliminaLui che aveva già vinto le elezioni, almeno quelle in rete. Bisogna come sempre fare i fatti, eppure è della stessa Parrocchia.
Vate della conca perchè non torni a fare pronostici su altri blog che è meglio...
RispondiEliminaOgni volta che dici che siamo già retrocessi riusciamo a cogliere qualche buon risultato, in questo momento ne abbiamo bisogno, abbiamo 5 partite molto complicate e così se dici che sicuramente faremo i play-out magari tra qualche tempo puoi vantarti di averci preso!!!
Cmq forse a te l'aspetto sportivo quando ti affacci sul ns. blog ti interessa fino a un certo punto, quindi non penso che sia il Consigliere Comunale Riccardo Giubilei(a proposito se è consigliere forse le elezioni non sono andate poi così male?!?) a prendere certe decisioni e a dover rispondere a certe domande...e se il suo modo di appartenere alla Parrocchia fosse "diverso", come lo intendi te per capirci, probabilmente avremo molte più ore a disposizione, non credi...
Quanto ai pronostici sono convinto che vi riprenderete, anzi ve lo auguro con tutto il cuore, spero di vedervi presto tornare alla vittoria. Quanto alle elezioni, non sono stato certo io a dire che avrei fatto sicuramente l'assessore o altri prestigiosi incarichi, certo che se invece l'aspettativa fosse stata quella di fare il consigliere (con tutto il rispetto per tutti quelli che fanno questo ruolo) anzichè dimezzare i voti rispetto alle precedenti elezioni nemmeno 100 ne prendeva. Caro Libero contano i fatti non le chiacchiere. Comunque spero che riusciate a risolvere il vostro problema per le ore che giustamente dovrebbero esservi garantite, voi siete gente vera ed una squadra vera, e vi chiedo scusa a tutti se con il mio intervento precente avete frainteso se ce l'avevo con voi, chiaramente non ce l'ho con nessuno di voi e in generale non ce l'ho con nessuno, semplicemente quando sono informato di alcuni argomenti non mi va che qualcuno dica cosa non rispondenti alla realtà.
RispondiEliminaUn sincero in bocca al lupo per il vostro campionato.
beh ..io un'idea sul cambiamento ce lho!!
RispondiEliminahttp://www.sporterni.it/notizia.php?id=4953
Caro Paul, la tua idea di cambiamento rappresenta semplicemente il motivo della rivisitazione del calendario (e tra l'altro, la richiesta del Terni calcio a 5, può essere considerata anche comprensibile, magari poco ortodossa, ma comprensibile; sta poi all'amministrazione decidere se accordare o meno le richieste..), ciò che preoccupa è il sistema, la tecnica adottata nella ripartizione delle ore.. Aspettiamo che qualcuno venga a darci spiegazioni..
RispondiElimina