domenica 26 aprile 2009

Quando la squadra è entrata in campo sono partiti gli applausi. Tanti. La tribunetta non conteneva tutti i tifosi venuti a Massa Martana; praticamente abbiamo giocato in casa!Guardando Alessandro ho capito che ce l'avremmo fatta. Questi pochi minuti raccontano un momento della partita difficile: eravamo sul 4 pari, appena prima di prendere un tiro libero contro: dopo la parata di Barra, la partita è cambiata...

E' venuto fuori il cuore della Libertas. Questo è il mio modo di ringraziare tutti! Grazie ad Alessandro, per la serietà, la competenza, la passione e lo stile con cui ha saputo condurre in porto questa salvezza. Alessandro stà nella Libertas da tanto e non se n'è andato quando i momenti erano difficili. Io gli devo tanto! Mi ha fatto conoscere, anno dopo anno, un gruppo di ragazzi splendidi. Grazie a Daniele, che ieri non riusciva a stare fermo un attimo e un paio di volte ho creduto che avrebbe saltato la recinzione per entrare in campo a giocare. Grazie ad Emanuele, che in punta di piedi è entrato nel cuore della Libertas. Grazie ai giocatori. Un gruppo affiatato di amici di vita. Mai una discussione, mai un problema. Chi è stato chiamato in campo ha dato sempre il massimo, in un clima sereno e spensierato. Grazie a Paolo, che ha visto la partita dagli spalti, due file sotto a me, ed ha urlato come un forsennato tutta la partita: così ci piace! In puro spirito Libertas. Grazie a Tasso, che saltellando sulle stampelle non è riuscito a stare seduto un attimo!Grazie a Diego, che durante tutta la partita avrà detto sì e no 3 frasi, ma aveva gli "occhi della tigre". Grazie agli "ultras" (quelli con la barba e quelli ...senza). Grazie a tutti i giovani della juniores (tranne uno, che vorrebe votare Baldassarre...ah ah ahahah). Sono venuti con gli scooter davanti a GS e sono saliti con noi in macchina, non a tifare per la prima squadra, ma per strare vicini a degli amici che giocavano una partita importante. Grazie alle ragazze che ci hanno accompagnato con la premura di chi ama anche a Massa, aspettandosi una bolgia paesana...Grazie a Fabriciu, che s'è beccato 2 o 3 dei migliori cori da curva ed alla fine era così contento che si è lasciato insaponare da Tizigno, sorridendo beato. Grazie a Jaja, per aver guidato per a prima volta sulla superstrada. Grazie ai ragazzi del Ponte San Lorenzo, che se ne sono venuti finoa Massa per sedersi tra di noi a vedere la partita e ci hanno aiutato a "calmare gli animi". E grazie alla mia "faccia tosta", che mi ha fatto fare la migliore telefonata dell'anno, sulla via del rientro.

Grazie a tutti...davvero! Siete proprio unici!!!

Pubblicherò anche il video dello spogliatoio, dopo la vittoria...forse!

31 commenti:

  1. ..e grazie a Luciano e Riccardo, che conducono, senza risparmio alcuno, le fila di questa grande famiglia che è la Libertas Tacito! ;-)
    Non servono parole ulteriori per descrivere l'attività svolta da questi due uomini: pensiero e azione, chiacchiere zero!

    RispondiElimina
  2. complimenti a tutti.
    Vi seguoda quando mi sono iscritto al blog di Riccardo.
    Mi piace questa atmosfera famigliare...
    Forza Libertas!

    RispondiElimina
  3. con tutto il rispetto....ma occhi de tigre de che!?! ve sete salvati ai play out e per lu rotto della scuffia!!!....all'inizio sembrava che dovevate vince chissa' che!!

    RispondiElimina
  4. ..caro France78, ahahahahahaah, chi ha mai dichiarato di voler vincere chissà che?! Ahahahahah! Forse ti confondi con qualche altra squadra.. Ahahahahahahaa..
    ..e poi: "..quando inizi una battaglia non importa il tempo che impieghi a condurla, ma conta la vittoria"; quindi non importa quanto abbiamo impiegato a raggiungere questo risultato, l'importante è averlo raggiunto! Infine, grazie per l'attenzione che dedichi a questo blog.. ;-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti a tt, venerdi' è stata prprio una bella partita e sono contento che l'abbiamo vinta noi!!!!

    FORZA LIBERTAS

    RispondiElimina
  6. France 78 io già ho capito de che squadra fai parte....una squadra che và a pranzo prima delle partite, una squadra che se vede le partite delle avversarie, una squadra che c'ha quilli du simpaticoni in panchina....a fanatici calate giu da stu piedistallo...e rifate la C2...SU SU...

    RispondiElimina
  7. aooo non c'hai capito proprio niente!!! io manco gioco!!....seguo un po' il calcetto locale e devo di che de 3 squadre ternane (mi dispiace dirlo perchè sono ternano anche io)non ne fate una!!! a parole sete tutte e 3 forti ma per il resto!!...una non si sa come ha fatto a slvarsi,voi avete fatto ride(me sembra 1 punto in 9 gare nel ritorno)a mio avviso eravate quelle che meritavano di meno,l'altra doveva vince il campionato.....Quindi....

    RispondiElimina
  8. caro france78 la frase di Riccardo "occhi della tigre" erano rivolte a me che dopo quello che ho passato volevo essere in campo e non alla squadre che tu ne dica ha fatto un'ottima partita che non credo tu abbia visto. quindi credo che sia meglio che tu LEGGA meglio quello che si scrive e che t'INFORMI meglio prima di scrivere. siccome tra infortuni, non buona condizione di qualcuno di noi e sfortuna non è stata una stagione facile, credo che essere riusciti a salvarci sia un bel traguardo. per la prossima stagione ci impegneremo a fare meglio.
    è facile parlare da fuori... vorrei vederti in campo quanto sei bravo!!! poi le critiche le facciamo noi

    RispondiElimina
  9. Vorrei fare i complimenti a tutti i ragazzi della Libertas e a mister Pieroni, per la salvezza conquistata. E' stata una gran bella partita giocata veramente fino all'ultimo minuto! Credo poi che, eccetto qualche piccolo battibecco, anche la cornice nelle tribune sia stata davvero bella...non vi nego che vedere per una volta anche la tribuna ospite piena, è stato sicuramente molto piacevole. Ora noi dovremo vedercela con il Miriano...chissà!!Spero vivamente che il prossimo anno possiamo rincontrarci ancora da avversari. Un grandissmo saluto a tutti. Andrea Cocchieri ex mister Massa Martana.

    RispondiElimina
  10. alla fine è sempre la carta che parla...ci siamo salvati ed è quello che conta...poi per piacere il sabato caro France 78 voi tecnici teorici andate a vedere gli altri (quelli che devono vince il campionato) che meno gufi ce stanno sugli spalti e meglio è...grazie...

    RispondiElimina
  11. Ragazzi, basta con le quisquilie e ringraziamo Mister Andrea Cocchieri, che dimostra come veramente dovrebbe essere lo sport! Grazie e auguri di cuore a tutto il Massa per un positivo epilogo di torneo! Incrociamo le dita! ;-)

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Tanto per cominciare comunque complimenti per la salvezza raggiunta, almeno salvo altrre sorprese l'anno prossimo potremo dire che Terni avrà 3 squadre di serie C2..............visto che il CLT probabilmente terminerà l'attività. Ma fatemi capire una cosa perchè ce l'avete tanto con i ragazzi dell'Omnia e in specie con quelli 2 della pnachina? Prima di tutto nessuno dell'Omnia ha scritto qualcosa su di voi, almeno qeusta volta, poi uno di quei 2 della panchina fa parte del direttivo degli allenatori umbri ed è anche molto preparato e ottiene sempre ottimi risultati; ma voi che volete? Non sono certo stati loro ha sbandierare idee bellicose di vittoria, mi sembra leggendo nel vostro blog che puntavate a centrare almeno i play-off fino a tutto gennaio 2009? E allora festeggiate la salvezza, e non rompete una squadra che comunque è stata eliminata pèer differenza reti ai play-off. Poi quanto a Riccardo (visto che voi fate pseudo intuizioni) capisco che per prendere voti si fa di tutto, però credo che una persona impegnata politicamente e desiderosa del bene della nostra città debba guardare cose ben più importanti che un'altra squadra ternana che perde ai play-off, oppure dimentica che al voto non vanno solo quelli della LIbertas Tacito? C'è poco da ridere, una persona impegnata in politica non dovrebbe prendere per il culo altri ragazzi che si impegnano e sudano su un campo, ma forse dovrebbe guardare un'pò meglio a quanto poco è stato fatto nella ligislazione che va concludendosi, tanto per capirci visto che è così interessato al calcio a 5 perchè permettono che la notra città non abbia più nemmeno una squadra di serie A di calcio a 5 e si debba accontentare di 3 compagine di C2 che tra l'altro anzichè collaborare per far si che una squadra almeno possa occupare posti migliori si fanno la guerra?
    Un saluto e complimenti di nuovo per il "prestigioso" traguardo raggiunto.
    LUC

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. a LUC!!!!!!!!!ma perch' nn stai zitto???!ahahahahahahhaha

    RispondiElimina
  16. Finalmente qualcuno che la pensa come me!!! ribadisco siete la squadra che meritava meno di salvarsi...(vi ricordo mi sembra abbiate fatto 2 punti o 1 in 10 gare!!!)grazie Luc
    ahahahahahah!!!
    qui chi ride so io!!!!
    Ps: voglio vedere se Sto Riccardo a giugno ride ancora!!

    RispondiElimina
  17. caro LUC non mi sembra questo un blog dove si parla di politica....
    quindi la prossima volta che vuoi scrivere quì per piacere scrivi di calcio a 5 e/o di argomenti correlati
    grazie

    RispondiElimina
  18. quanto ve rodeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee lu chiccheroneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee??? ancora mi ricordo la frase dell'allenatore che "fa parte del direttivo degli allenatori umbri" il quale alla fine di libertas-omnia di 2 anni fà pronuncio' con sua grande signorilità e sportività davanti a tutti ".....ma come cazzo hanno fatto a fà i playoff???...."...è proprio una persona d'esempio portatrice dei valori dello sport....cmq detto cio' ringrazio i 2 FRUSTRATI luc e france78 perchè con i loro commenti non fanno altro che dare ancor piu' valore alla nostra salvezza.
    Grazie dell'importanza.

    RispondiElimina
  19. Luc, per favore basta con l'alimentare altre inutili polemiche.

    Il tuo intervento è di per se già esaustivo rispetto gli stessi quesiti che poni al suo interno. Sembra un paradosso ma è proprio così. Cercherò di spiegarmi meglio.

    Come avrai visto, nel nostro blog intervengono molte persone e tutte hanno il buon senso, al di là di ciò che dicono, di firmarsi, e soprattutto la prima volta che intervengono, di firmarsi per intero, nome e cognome e se necessario, anche indicando un ruolo che le identifichi più chiaramente. Queste persone, scrivono, dicono la loro e ciò che dicono è ampiamente rispettato.

    Poi, ci sono persone, che per non si sa quale motivo (anche se lo si può intuire: vigliaccheria soprattutto di intenti), si celano sotto anonimato o quasi (un nome e basta, come nel tuo caso e quello di france78, non dice nulla). In passato alcune di queste persone, “anonime” (NB: alcune volte grazie a meccanismi alfanumerici non è difficile risalire all'identità di una firma), sono intervenute nel nostro blog (e anche di altre squadre) in termini, diciamo “poco carini”, semplicemente per rigurgitare sentenze e promuovere un certo fronte calcistico. Il tuo intervento è un chiaro esempio di tale comportamento, il che, non ti fa propriamente onore come uomo (ma questo ci interessa poco, poiché ogni persona deve essere libera di rappresentarsi come vuole), ma soprattutto denigra tutti gli uomini di sport (e questo sinceramente ci infastidisce).
    Inoltre, dato che in più di un’occasione si è usato questo blog per evidenziare le qualità di questo famoso “altro fronte calcistico” cittadino (anche se la maggior parte delle altre squadre di calcio a 5 lo ricorda, sorridendoci sopra alacremente, soprattutto per i propri comportamenti ridicolmente antisportivi, tipo non fornire i palloni per il riscaldamento prima della gara, non salutare e tanto meno rivolgere parola in fase di saluto e terzo tempo, etc, etc), voglio inserire 2 righe relativamente alcuni aspetti sportivi degli uomini che ruotano anche intorno alla Libertas Tacito. Anzi, per non essere noiosi e per non rubare spazio a cose più significative, mi limiterò a inserire solo quelli del mister che mi sembra di conoscere bene. Il sottoscritto, come atleta, ha iniziato con il Judo (sì perché da ragazzino.. fino ai 20 anni..), campione regionale per 5 anni consecutivi, campione interregionale 2 anni consecutivi, 8° al campionato italiano; Calcio a 11, 2 promozioni 3-2, 2-1, calcio a 5: 2promozioni, D-C2, C2-C1, jorky ball, 2coppe italia, 1 campionato italiano, 1campionato interregionale, 3° ai campionati europei; da mister di calcio a 5: 1promozione D-C2 ; in totale, mai una retrocessione. Tutto questo, non per un vanto particolare, perché come dico sempre ai ragazzi “non conta quello che avete fatto, ma quello che vi apprestate a fare”, ma per sottolineare, che alla fine dei conti, non importa quello che ci si ritrova a condurre a termine (una stagione è lunga e possono intervenire tanti fattori che possono condizionarla), ma come la si fa: venerdì contava vincere e averlo fatto ha rappresentato un “prestigioso” traguardo. Ogni uomo di sport, sa di cosa parlo, vincere un play-out dopo un periodo “buio” può valere molto di più che perdere un play-off per “dettagli” di classifica. Può significare forza, coraggio, volontà di ripartire, così come quelle popolazioni dell’Abruzzo, che in difficoltà, stanno ritrovando la forza di ricominciare; quelle popolazioni dell’Abruzzo, che nella loro difficoltà hanno trovato l’aiuto anche della Libertas Tacito. Sì, perché parecchi dei ragazzi della Libertas, per più di un sabato, invece di svegliarsi con comodo, di vedersi i video delle partite altrui, di andare a pranzo insieme, sono partiti e sono andati a portare manforte alla gente d’Abruzzo, per poi tornare e alle 15.30 giocare la partita di campionato, magari un po’ stanchi, magari un po’ rattristiti, ma sicuramente, anche nell’eventuale sconfitta del pomeriggio, degni di se stessi. E’ a loro e a ragazzi come loro che deve andare tutto il rispetto possibile immaginabile, al di là del campionato che hanno giocato quest’anno, dalla serie A alla C2, senza differenza alcuna. Così come, tutto il rispetto va, dato che lo hai chiamato in ballo, a Riccardo (e a tutti i ragazzi del rugby di terni), che tanto per farti capire di che uomo si tratti, domenica pomeriggio, stava sugli spalti del Sant’Anna, sotto l’acquazzone, insieme ad altri amici, a fare raccolta fondi per la ricostruzione dell’Abruzzo. Fatti e non ….. come recitava una certa gag di qualche tempo fa! E a noi, lui piace così: pensiero, azione e chiacchiere a zero!

    Insomma, anche per concludere questa ”storia”, prima di parlare, alcune volte, dovremmo avere l’amor proprio di informarci, di leggere, di documentarci e poi magari, farci un’opinione e non farcela sul sentito dire! Johann Wolfgang Goethe diceva: “colui che non sa darsi conto di tremila anni, rimane nel buio e vive alla giornata” e non mi sembra che fosse uno stolto.. ;-)

    RispondiElimina
  20. un saluto a tutti , con questo messaggio volevo farvi i più sinceri complimenti per la salvezza che avete ampiamente meritato, a differenza di quanto voi pensate venerdi quando ho saputo il vostro risultato non ho rosicato per nulla anzi il mio pensiero è andato subito a quegli amici che giocano con voi e che come tutti voi hanno lottato e sudato tutto il campionato, quindi un bravo va a tutti voi a partire dal vostro allenatore alessandro che ho sempre considerato una persona seria e che come me ci mette l'anima per guidare una squadra nel miglior modo possibile, ad ago, a romualdi, a mattia, a diego ,a david e molti altri.
    ho sempre letto il vostro sito perche lo ritengo un mezzo d'informazione molto interessante e visto che più di una persona direttamente o indirettamente mi ha chiamato in causa mi sembrava giusto intervenire mettendo come dice il vostro mister nome e cognome, come avete capito sono simone luconi ( come mi chiamate voi il simpaticone).
    in primis caro luc grazie per i complimenti ma non mi sento cosi preparato come dici te, in quanto anche quest'anno ho fatto flop e penso che ancora di strada ne dovrò fare parecchia per essere cosi preparato come dici te, a coloro che ostentano a dire che siamo dei fanatici solo perchè andiamo a pranzo fuori o perchè vediamo le partite delle altre squadre volevo ricordare che noi lavoriamo e sudiamo per puro divertimento come fate voi, se poi la nostra società è disposta a fare tutto questo per noi non vedo perchè dovremmo essere dei fanatici, penso che qualsiasi giocatore voglia un trattamento del genere on sbaglio?
    a france dico che un'annata storta può capitare a tutti e se la libertas quest'anno si è salvata solamente ai play out ci può stare, non mi sembra giusto fare certe affermazioni nei riguardi di chi tutto l'anno s'impegna per raggiungere un risultato sia che siano play off sia che siano play out.
    in ultimo volevo dire che questa diatriba che si è andata a deliniare tra voi e noi è semplicemente stupida e squallida , sembra che facciamo parte di 2 citta diverse e invece siamo tutti ragazzi che tra l'altro si conoscono e che vanno a giocare per puro divertimento.
    p.s : complimeti per tutte le opere che fate fuori dal campo come l'adozione a distanza ,di cui un mio caro amico ne è il portavoce, molte squadre in questo dovrebbero imparare da voi.
    scusate la lunghezza del messaggio ma visto che mi avete chiamato in causa volevo dirvi il mio pensiero, ancora complimeti e speriamo che il prossimo anno ci siano derby belli e combattuti come sempre tra noi lo sono stati
    simone luconi

    RispondiElimina
  21. Non intervengo mai nei commenti..bravo simone mi fa estremamente piacere leggere il tuo commento.Sicuramente speravamo di raggiungere traguardi diversi ma sai anche quando le cose non vanno come devono andare la cosa importante è mettere la voglia l'entusiasmo e la grinta per uscire dai momenti bui.Ci siamo riusciti con la volontà di tutta la squadra...Lo sport di gruppo è bello proprio x questo.Faremo tesoro di tutti gli errori fatti per ripartire il prossimo campionato piu'competitivi...ciao simo ti saluto e vi auguro di continuare cosi'perchè avete mostrato un buon calcio a cinque.Fabrizio Romualdi

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  26. ..bravo Simone! Ok, ascia di guerra sotterrata! E pace fatta! ..anche se dalle nostre parti non c'è mai stata belligeranza! Tutt'altro! Ma credo che questa cosa, tu la debba comunicare alle alte sfere della tua società, che da sempre, nei confronti della Libertas (magari non verso tutti i suoi rappresentanti, ma verso alcuni sicuramente), è ingiustificatamente molto ostica e permettimi, anche un po' maleducata: come hai potuto notare in più di un'occasione, sono sempre io che per primo vengo a salutare, a dare la mano in senso di collaborazione, e guarda caso, è sempre il vostro dirigente che sistematicamente rifiuta ogni qual tipo di sportività, rifuggiandosi in improvvisi mutismi e blocchi articolari al braccio destro: come se poi, a me, ricevere o meno il suo saluto cambiasse la vita; mi pare evidente che con un comportamento del genere chi ne esce denigrata e quindi che ne abbia da perdere in immagine, sia solo l’Omnia, non di certo la Libertas. Ma tutto questo, per farti semplicemente capire (e far capire anche a Luc e gli altri ospiti del blog) che la difficoltà di collaborazione tra le nostre due compagini, parte proprio dal cuore dell’Omnia e se chiedi al diretto interessato, egli non potrà sicuramente smentire quanto detto, dato che i suoi gesti sono esibiti alla luce del giorno in presenza di atleti, arbitri e pubblico, quasi a farsene un vanto. Una vera tristezza, ma che a noi non riguarda minimamente se non per le antipatiche voci che danno Omnia e Libertas in attrito. Voci che a quanto dichiari, a questo punto credo, non facciano piacere nemmeno a te e ai tuoi ragazzi. Purtroppo però, se a qualcuno va chiesto resoconto di questa antipatica situazione che si è verificata, lo si deve chiedere proprio a quel dirigente di cui sopra. Per non parlare poi, delle sue invasioni di spazi durante gli allenamenti e peggio ancora durante le partite di campionato della nostre squadre: entra come fosse il proprietario indiscusso e indiscutibile del palazzetto, va e viene dentro il campo, nel magazzino, nei corridoi, senza mai dire che so, “scusate”,” perdonatemi il disturbo”: ma l’educazione e il rispetto degli spazi altrui che fine ha fatto?!?
    Mi dispiace Simone, ma sono questi gli atteggiamenti che alcune volte, magari esagerando in ilarità, ci permettiamo di prendere in giro.. E tu credo possa capire.. Vedi un po’ cosa ti riesce di fare.. a buon intenditore poche parole.. ;-)

    Ohi Simon, tanto per sdrammatizzare e per farci due risate: al prossimo derby, per favore, dije de non metteteme più tutte quelle catene e catenelle a delineare percorsi obbligati e sensi unici: io non so’ tanto svejo e a momenti me ce tajo un pajo de volte, in più c’avevo alle calcagna un mastino che me dava del lei e me diceva che non potevo entrare in campo perché bla, bla, bla.. Mi sembrava di stare in un incuboooooo e pensare che credevo di essere andato alla partita di calcetto.. Ciao Simon, saluta tutti i ragazzi!! Ps: mi pare evidente che sto facendo appello alla tua intelligenza e al tuo senso dell’umorismo.. ;-)
    Infine vorrei ricordare a tutti che la volontà a collaborare della Libertas è stata sempre presente: vedi anche il recente prestito del portiere Rossi proprio a favore dell’Omnia. Più apertura di così.. ;-)

    RispondiElimina
  27. NB: alcuni commenti sono stati cancellati dall'amministratore perchè ritenuti O.T. (off topic - fuori tema)

    RispondiElimina
  28. Bravo Riccardo!

    E forza Libertas Tacito Terni...
    SEMPRE!!!

    Un gruppo di amici veri,che amano stare insieme, nei più puri valori dello sport.

    RispondiElimina

La squadra 2011-12

La squadra 2011-12
..e per i dettagli: http://www.c5umbria.it/index.php?option=com_joomsport&task=team&tid=16&sid=1&Itemid=11

..la rosa della Libertas Tacito Calcio a 5 al completo

Da sinistra in piedi:

Bongarzone L., Grisogli M., Vitale D., Bizzarri V., Pieroni A. (Allenatore), Ricci C. (Presidente), Betti S., Esposito S., Bongarzone D., Cucchiella G.

Da sinistra seduti:

Ottone S., Passone M., Esposito F., Tamburrini D., Bongarzone L.

Sdraiato:

Giannetti S.

Non presenti nella foto: Perla M., Polito E., Campanelli G., Proietti S., Poddi E., Palombi G., Dionisi N., Lugliolini L., Settimi D., Lombardini F., S.Conti (Prep. atl.).

CALENDARIO 2011-12

La storia.. ;-)


La storia "calcettistica" della Libertas Tacito è veramente recente. Il suo esordio nei campionati regionali, risale appena a 5 anni fa, alla stagione 2005-06.



La storia è breve, ma non priva di successi e soddisfazioni. Nella stagione di esordio ad esempio, la squadra giallo-blu, pur partendo da matricola del campionato di serie D Umbro, ha subito conquistato la promozione nella serie superiore, aggiudicandosi anche la Coppa Disciplina di categoria. Dato, quest’ultimo, che ci piace sottolineare, in quanto più di ogni altra cosa dimostra l’estrema correttezza e lealtà con la quale scendono in campo i ragazzi, ed esplica al meglio lo spirito-guida che anima questa società. Lo sport inteso come mezzo di aggregazione e di divertimento, ma anche di formazione e di educazione. E generalmente quando tutti questi aspetti si combinano armonicamente, i successi non mancano. Infatti, nella stagione successiva, 2006-07, nella serie superiore, la C2, l’allegra compagine giallo-blu, si riconferma ad ottimi livelli di gioco, raggiungendo i play off per la promozione in serie C1 con addirittura 4 giornate di anticipo rispetto la conclusione del campionato e aggiudicandosi nuovamente la Coppa Disciplina di categoria.



Le stagioni seguenti, 2007-08, 2008-09, 2009-10, hanno visto la permanenza della squadra nella C2 e soprattutto, come nei programmi, la nascita di una squadra “juniores”, regolarmente iscritta al campionato giovanile nazionale. Un gruppo di giovanissimi con età compresa tra i 16 e i 18 anni (e alcuni fuoriquota di massimo 20 anni), pronti a dare manforte alla prima squadra, ma soprattutto a creare un gruppo di atleti ben amalgamato e in grado nei prossimi anni (questo è quanto ci auguriamo), di rappresentare il calcetto ternano nonché umbro, a buoni livelli nazionali.
Nel 2009-10, oltre a un buon piazzamento in classifica, i ragazzi della Juniores si sono aggiudicati la Coppa Disciplina di Categoria.

http://www.libertastacitoc5juniores.blogspot.com/


..e relativamente la polisportiva:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=119948894738704&set=a.118575108209416.15103.100001707835654#!/



Si potrebbe pensare a un progetto un po’ troppo ambizioso, ma a noi piace pensarlo semplicemente come del sano entusiasmo, quello stesso entusiasmo che molte volte fa si che i sogni diventino realtà. ;-)

coccinella

I progetti..


Sin dal primo anno in cui è nato il settore “calcio a 5” all’interno della Libertas Tacito, lo staff tecnico e i dirigenti, da subito si sono trovati concordi sia negli obiettivi che nei programmi per la loro realizzazione.

Si è detto di:

a) lavorare sempre in prospettiva di crescita, quindi proiettati sul lungo periodo,

b) lavorare per promuovere il settore giovanile, senza per questo discriminare la partecipazione di atleti esperti, capaci di mettersi a disposizione anche sotto forma di esempio sportivo e umano,

c) raggiungere risultati sportivi nel rispetto di valori di sportività, educazione e rispetto dell’avversario,

E relativamente questo ultimo punto vogliamo ricordare che storicamente “I promotori delle pratiche atletiche con “Sportività” intendevano definire le qualità morali dell’atleta che vedeva nello sport “qualcosa di più dell’igiene” perché “lotta e per conseguenza preparazione voluta, e ragionata”. L’atleta come uomo ideale, infatti, doveva essere sì spinto dal ”desiderio ardente della vittoria” e dal “godimento morale che ne deriva” (P. De Coubertain, da La preface des jeoux Olympiques,1896), ma doveva anche possedere altre prerogative: ”Il disinteressamento nell’ambizione, la lealtà nei mezzi, l’energia perseverante e disciplinata nella preparazione, l’audacia nella lotta, la modestia nella vittoria, la serenità nella disfatta” (P.De Coubertain, Conference du Secretaire General à L’Assemblèe gènerale de l’Union, 1893)”.

d) promuovere la collaborazione tra le varie società sportive, gli enti pubblici e altre associazioni locali al fine di accrescere il senso civico di ognuno dei ragazzi del gruppo.


..per raggiungere come obiettivo principale, la creazione di un gruppo di ragazzi, atleti, capaci nel tempo di poter rappresentare il calcio a 5 ternano, nonché umbro, a buoni livelli nazionali. E magari, di emergere non solo come atleti, ma anche come uomini. Cosa che ci auguriamo e auguriamo di cuore.

---------------------------------------

Chiunque avesse piacere a collaborare per la realizzazione di questo obiettivo, sia in forma economica (come sponsor) che di attività (sia come atleta che dirigente) sarà ben accetto e cordialmente accolto!

Scriveteci una e-mail a: libertastacitoterni@libero.it ;-)