martedì 24 febbraio 2009

22a DI CAMPIONATO

PROSSIMO APPUNTAMENTO DI CAMPIONATO:

LIBERTAS TACITO - DERUTA

LUNEDI' 02 MARZO 2009, alle ore 21.00, presso il palasport DiVittorio

..i convocati, alle ore 20:00 sul posto!!

11 commenti:

  1. Salve ragazzi, la mia esperienza in quel di Verona è finita, sono rientrato a Terni, e leggendo sui giornali e parlando con qualche amico, trovo purtroppo con dispiacere che le solo l’Omnia (come avevo previsto) è in lotta per i play-off, e anzi né approfitto per augurare al bravo Luconi di raggiungerli al più presto.
    Onestamente pur avendo previsto che sareste arrivati dietro l’Omnia, non avrei mai creduto di trovarvi laggiù in così bassa classifica? Ma che succede ragazzi? Non vorrei che una squadra della nostra città perda la serie C2, pertanto spero che riuscirete a salvarvi, magari evitando i play-out.
    Ora vorrei chiedervi una cosa, ma non sarà forse il caso che a fine stagione vi mettiate attorno ad un tavolo con le altre compagini ternane per cercare di fare almeno una squadra tosta davvero che possa raggiungere la serie C1, in modo che anche la nostra città possa aver la sua squadra in questa categoria e magari possa col tempo anche andare più su? Possibile che a Terni non riusciamo oltre alla Thyssen ad esprimere niente di meglio?
    Spero non vi incazziate per il suggerimento, però francamente vista la gente che segue la squadra della Thyssen nelle partite interne, credo che una squadra in C1 avrebbe sicuramente il suo seguito.
    Credo che lunedì verrò a vedervi, e spero che oltre a voi possiate vincere per dare una mano all’altra squadra ternana in lotta per i play-off, chiamiamola solidarietà cittadina.
    Ciao Salvatore.

    RispondiElimina
  2. ..quello che hai scritto Salvatore, la Libertas lo va sostenendo ormai da anni e quando ne è capitata l'occasione, non ha stentato a dimostrarlo: vedi il prestito del portiere Ottavio Rossi, a favore dell'Omnia nel mese di dicembre; non ci pare viceversa, che vi siano segnali di questo genere da parte delle altre società.. pazienza..
    Le tue previsioni, se ti vai a riguardare le dichiarazioni che hai rilasciato proprio in questo blog, sono ben diverse da quelle che sopra sostieni di aver pronosticato, e comunque sia, esse non cambiano i termini della sostanza dei fatti e dei punti in classifica. Le stagioni lo sappiamo, sono lunghe e nel mezzo può accadere di tutto. Questa è una stagione, sportivamente parlando, non brillantissima, ma non per questo ci faremo togliere la gioia di vivere no?!? ;-)
    Mi fa piacere se lunedì verrai a vederci.. così avremo un'altra voce, dagli spalti, che può aiutarci a comprendere meglio dove migliorare.. E magari, finalmente, avremo modo anche di conoscerci, no?!? A presto.. ;-)

    RispondiElimina
  3. un gran bel tornato a tore, speriamo che il tuo soggiorno a verona sia stato di tuo gradimento, le tue previsioni di inizio stagione sono quasi corrette, secondo me fino ad ora il san giovanni bosco sta facendo un buon campionato, ad inizio stagione si sapeva che doveva lottare per non fare i play out e ci stanno riuscendo , poi se andranno alla lotteria dei play out se li giocheranno tutti senza timori, perche sono una buona squadra piena di grinta che però ha pagato le scelte iniziali di stagione ( allenatore, gruppo)ma una volta ristabilito il tutto eccoli la a 4 pnt dalla zona calda.
    l'omnia ha mio avviso è la società piu organizzata del ternano, una struttura societaria da invidia, 2 massaggiatori, un secondo allenatore e un allenatore simone luconi che anche se giovanissimo conosce benissimo il calcio a 5 regionale, sa tenere la sua squadra su un livello fisico altissimo( non ci scordiamo che è anche laureato in scienze motorie e sportive ) e soprattutto sa leggere le partite benissimo ( avete visto che riscaldamento fanno in casa? , sembra studiato tutto a tavolino) , quindi non mi stupirei che sia l'unica che lotta per i play off anzi vi dirò di più , se non pagava tutti i pnt persi all'inizio per cause naturali ( 8 elementi nuovi) oggi lottava per la promozione diretta.
    la libertas purtroppo non sta facendo un campionato come il loro solito , ma ha comunque un gran gruppo e sono convinto che ancora per loro non è detta l'ultima parola, in fondo sono sempre una società seria che in questi anni sta facendo bene.
    quindi penso che la situaqzione delle squadre ternane nel girone b di serie c2 non sia disastrosa anzi con un pò di fortuna tutte e 3 le squadre potranno gioire a fine campionato chi per un motivo chi per un altro e magari fare qualcosa per creare una società per puntare alla promozione diretta. scusate per il lungo messaggio ma per l'amico tore ci voleva ( 6 mesi sono tanti).

    RispondiElimina
  4. ..caro anonimo, siamo molto rispettosi delle tue opinioni e le ospitiamo volentieri, ma credo che nasconderti dietro un presunto anonimato (e dico "presunto" perché anche il più ingenuo dei bambini capirebbe facilmente, dalla tua profonda conoscenza dei più intimi aspetti dell'Omnia e dalla compiaciuta ostentazione degli stessi, che ne sei un suo altrettanto intimo appartenente), non ti fa di certo onore, tutt'altro, ti mette in cattiva luce mostrando scarsa educazione nei confronti di chi ti ospita e soprattutto ti autosvaluta vestendoti di semplice e pura codardia. Comunque, questa è una cosa che riguarda te e non la Libertas di certo, quindi libero di agire a tuo piacimento; di certo, venire lunedì sera al PalaDiVittorio, magari insieme a Salvatore che sembri conoscere anch'egli molto bene, ti farebbe solo onore. E faresti felici tutti noi, viceversa invece, e mi pare ovvio, non faresti altro che accreditare la mia quasi ovvia tesi. Sarei molto felice di essere smentito, ti aspetto.. ;-)

    RispondiElimina
  5. allora caro alessaandro, ti dirò per prima cosa che tore non sò neanche chi è, anche se ho cercato come te di capire chi è da tempo, che non mi nacondo dietro a nomi come dici te e che infatti lunedi sarò al cento x cento al di vittorio ma se prima e con toni diversi mi sarei anche presentato ora non più di certo ; mi eri sembrato una persona diversa e invece vai sempre a cercare qualcosa in ogni messaggio, perchè dovremmo essere io e tore dell'omnia perche dici che sappiamo cose private, allora ti dico che a ponte san lorenzo nel finale perche tenevi in panchina i tuoi giocatori migliori e so anche che si sono ink molto i giocatori? sarei della libertas e neanche lo sai? avevo scritto solo per ribadire il mio concetto delle umbre e mi sembra sia stato ugualmente lodevole con tutte e 3 senza sminuire nessuno, se l'hai presa cosi scusa ancora ma non erano mie intenzioni e vi faccio ancora l'imbocca al lupo per lunedi sera, ci sarò anch'io

    RispondiElimina
  6. ..ahiaihai, ci siamo piccati è?!?

    a) nessuno ha mai accumunato Tore a te (per sua fortuna): già il fatto che lui si sia presentato e te no, lo innalza notevolmente rispetto la tua figura.. mi dispiace dirtelo, ma sei tu quello che si nasconde dietro l'anonimato.. e se poi, lunedì vieni e non hai il coraggio di presentarti, sono fatti tuoi, a me non cambia di certo la vita e la mia tesi assumerà semplicemente più forza..

    b) a Ponte San Lorenzo, ha giocato tutta la Libertas: ti vorrei far notare che siamo tra le pochissime società che si permette di far giocare l'intera rosa compreso l'under 21 che per regolamento deve stare in lista.

    c) inoltre, mi piacerebbe proprio sapere con quale criterio riesci a giudicare i migliori o i peggiori della Libertas.. Sono tanti i fattori che rendono una persona, prima uomo, quindi atleta, infine calciatore.. Cosa hai messo al vertice della tua particolare classifica? Il piede "raffinato"? la corsa? il coraggio? lo spirito di sacrificio? gli allenamenti svolti? la qualità degli allenamenti svolti? la capacità di non mollare mai? la capacità di essere trascinatore? l'integrità fisico-atletica del singolo? La serietà? l'altruismo? l'onore? Dimmi, cosa?
    Infine, anche fosse stato che in quel frangente qualche ragazzo non si fosse sentito soddisfatto, sarebbe bastato parlarne con il mister.. sicuramente ne sarebbe venuto fuori qualcosa di costruttivo.. come chi frequenta in modo "vivo" la Libertas, ben sa!!

    d) dulcis in fondo, nessuno si è sentito sminuto e poi di che cosa ci saremmo dovuti sentire sminuiti? Perché al momento, sportivamente parlando, non siamo brillantissimi? Il calcio a 5 è solo una parte della nostra vita, non viviamo di certo per il calcio a 5, tutt'altro, giochiamo al calcio a 5 per rendere la nostra vita più divertente! Cosa c'entra, nel momento in cui lo giochiamo, ci piace dargli lo stesso valore di tutte le altre cose che facciamo e che ci piace fare bene.. ma non per questo perdiamo la testa e il senso della realtà. Il senso della realtà, non deve mai sfuggirci di mano, non trovi?!? ;-)

    RispondiElimina
  7. Non cercavo la polemica con te Alessandro né con nessun altro, però forse chi si picca non sono io, visto che ho lasciato lo stesso messaggio sul blog della S.G. Bosco e nessuno si è profondamente risentito;
    forse ti ha disturbato il fatto che ho dato un mio parere su Simone e su quanto vedo circa l’organizzazione di una squadra, ma i fatti a tal proposito credo parlino chiaro, e non le parole, io volevo semplicemente dire che avere un tecnico preparato ed una società organizzata alle spalle contribuisce ai successi di una squadra, nulla di personale contro di voi; ci mancherebbe altro che nella vita si vivesse di calcio a 5 e basta, però credo che di questo si stia parlando.
    Volevo farti però notare che quando affermi che la Libertas è tra le poche squadre a far giocare un U21 e l’intera rosa, sei in errore, ma che non ricordi ad esempio nei vari confronti diretti o magari quando hai visto altre gare che ad esempio l’Omnia fa giocare ugualmente tutti e per diverso tempo e che ha altresì una rosa giovane e interessante? Anzi ti dirò di più, ha anche giovani interessanti e tra l’altro ad esempio Massaccesi giovanissimo quanto entra fa spesso la differenza, il rientrante Caromani, e via via ma non voglio dilungarmi oltre. Quando ho portato l’esempio della vostra gara di Ponte San Lorenzo ho riferito quanto mi è sembrato di vedere nelle facce di qualcuno della tua squadra a fine gare e durante l’intervallo, tutto qua, ma senza fare polemica era solo per rispondere alla tua provocazione:
    il mio criterio di valutazione è squisitamente personale e per quello che ho visto in campo in alcune vostre gare, ed in campo credo uno possa giudicare solamente l’aspetto tecnico-tattico-atletico e assolutamente quello umano e della persona in genere, lungi da me.
    Rinnovo ancora un grosso in bocca al lupo per lunedì sera, sperando fortemente che battiate una compagine perugina……
    ANONIMO

    RispondiElimina
  8. Ho pensato parecchio prima di inserire questo post, non volevo farlo, però visto che si tira in ballo la squadra e visto che mi sento il capitano morale di questa squadra, e visto che quella di cui parliamo è una delle poche partite a cui ho potuto partecipare, ho deciso di inserire un mio parere.
    I volti che si potevano scorgere alla fine della partita, erano i volti di giocatori che si sono visti sfuggire la vittoria a 20'' dalla fine. E' ovvio che non potessero essere felici. Ovviamente, qualche volto, poteva essere un po più corrucciato perchè non ha potuto dare il suo contributo o magari perchè gli è stata data la possibilità di darla solo in parte, ma questo succede in tutti gli sport di squadra.
    Noi quest'anno viviamo un momento difficile e delicato, non siamo partiti con l'intento di spaccare il mondo o di dimostrare chissà che cosa, certo è che non pensavamo di ritrovarci in questa situazione. Tuttavia questo è accaduto ed è quello che dobbiamo affrontare. Come si dice non tutte le ciambelle riescono con il buco.
    Seconda cosa che volevo precisare riguarda l'organizzazione della Libertas, la quale magari non sarà cosi vistosa come quella di altre squadre, ma posso assicurare che è tesa a soddisfare tutte le esigenze degli altleti, sia da un punto di vista organizzativo (noi dobbiamo solo allenarci e giocare) sia medico (abbiamo a disposizione uno dei migliori medici a livello quanto meno locale).
    La terza cosa che volevo dire riguarda i commenti che vengono postati.
    Quello che mi d'ha un po di noia è il fatto che questo blog venga utilizzato non solo per fare critiche alla Libertas, ed attenzione le critiche sono ben venute perchè sono quelle che ti fanno crescere (non pensiate che quello che voi scrivete non venga preso in considerazione...anzi), ma il più delle volte venga utilizzato per parlare di altre squadre, delle quali a noi, giocatori della Libertas poco importa. Capite.... sembra quasi che venga fatto a posto.
    Comunque lunedì cercheremo di fare del nostro meglio e poi vederemo quello che succederà. Qualcuno fino a poco tempo fa diceva:
    Yes, we can!

    RispondiElimina
  9. ..il Capitano è sempre il Capitano! ..e non solo direi.. ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazzi, non credo sia opportuno aggiungere altro sulla polemica di cui sopra con l'anonimo; ieri sera ero al Palazzetto e onestamente ho visto una gra bella squadra l'Omnia anche ben gestita dal proprio allenatore, l'altra squadra ternana invece ha sbagliato completamente la gara; spero che lunedì sera vinciate sia per voi ma anche per fare indirettametne un favore all'omnia; sarei contento se l'omnia salisse e voi e la s.g bosco vi salvaste.
    Ma Romualdi gioca ancora con voi?
    Ciao Salvatore

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazzi vi volevo fare i complimenti per la gara di ieri che avete fatto contro il Deruta, sicuramente è stata una bella partita molto più interessante di quella di venerdì sera dove come detto non c'è stata partita; non sapevo che il Deruta annoverasse tra le proprie file gente come Veschini un vero lusso per la categoria, gli altri non li conoscevo ma hanno dimostrato una gran solidità e tranquillità da squadra navigata, e non mi sorprende che occupino il terzo posto in classifica, certo non capisco però come abbiano fatto a fare un passivo di 7 reti all'Omnia...Quanto a voi ho visto la stessa squadra di qualche mese fà, gran corsa e compattezza, magari poco finalizzatrice davanti; comunque non capisco come fate a stare così in basso, sinceramente non meritate di stare così distanti dalla salvezza diretta, e mi sembrate superiori ad esempio alla S,G. Bosco vista venerdì sera, a meno che a loro non mancassse qualcuno o abbiano sbagliato la gara.
    Un grosso in bocca al lupo per la vostra salvezza.
    Ciao Salvatore

    RispondiElimina

La squadra 2011-12

La squadra 2011-12
..e per i dettagli: http://www.c5umbria.it/index.php?option=com_joomsport&task=team&tid=16&sid=1&Itemid=11

..la rosa della Libertas Tacito Calcio a 5 al completo

Da sinistra in piedi:

Bongarzone L., Grisogli M., Vitale D., Bizzarri V., Pieroni A. (Allenatore), Ricci C. (Presidente), Betti S., Esposito S., Bongarzone D., Cucchiella G.

Da sinistra seduti:

Ottone S., Passone M., Esposito F., Tamburrini D., Bongarzone L.

Sdraiato:

Giannetti S.

Non presenti nella foto: Perla M., Polito E., Campanelli G., Proietti S., Poddi E., Palombi G., Dionisi N., Lugliolini L., Settimi D., Lombardini F., S.Conti (Prep. atl.).

CALENDARIO 2011-12

La storia.. ;-)


La storia "calcettistica" della Libertas Tacito è veramente recente. Il suo esordio nei campionati regionali, risale appena a 5 anni fa, alla stagione 2005-06.



La storia è breve, ma non priva di successi e soddisfazioni. Nella stagione di esordio ad esempio, la squadra giallo-blu, pur partendo da matricola del campionato di serie D Umbro, ha subito conquistato la promozione nella serie superiore, aggiudicandosi anche la Coppa Disciplina di categoria. Dato, quest’ultimo, che ci piace sottolineare, in quanto più di ogni altra cosa dimostra l’estrema correttezza e lealtà con la quale scendono in campo i ragazzi, ed esplica al meglio lo spirito-guida che anima questa società. Lo sport inteso come mezzo di aggregazione e di divertimento, ma anche di formazione e di educazione. E generalmente quando tutti questi aspetti si combinano armonicamente, i successi non mancano. Infatti, nella stagione successiva, 2006-07, nella serie superiore, la C2, l’allegra compagine giallo-blu, si riconferma ad ottimi livelli di gioco, raggiungendo i play off per la promozione in serie C1 con addirittura 4 giornate di anticipo rispetto la conclusione del campionato e aggiudicandosi nuovamente la Coppa Disciplina di categoria.



Le stagioni seguenti, 2007-08, 2008-09, 2009-10, hanno visto la permanenza della squadra nella C2 e soprattutto, come nei programmi, la nascita di una squadra “juniores”, regolarmente iscritta al campionato giovanile nazionale. Un gruppo di giovanissimi con età compresa tra i 16 e i 18 anni (e alcuni fuoriquota di massimo 20 anni), pronti a dare manforte alla prima squadra, ma soprattutto a creare un gruppo di atleti ben amalgamato e in grado nei prossimi anni (questo è quanto ci auguriamo), di rappresentare il calcetto ternano nonché umbro, a buoni livelli nazionali.
Nel 2009-10, oltre a un buon piazzamento in classifica, i ragazzi della Juniores si sono aggiudicati la Coppa Disciplina di Categoria.

http://www.libertastacitoc5juniores.blogspot.com/


..e relativamente la polisportiva:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=119948894738704&set=a.118575108209416.15103.100001707835654#!/



Si potrebbe pensare a un progetto un po’ troppo ambizioso, ma a noi piace pensarlo semplicemente come del sano entusiasmo, quello stesso entusiasmo che molte volte fa si che i sogni diventino realtà. ;-)

coccinella

I progetti..


Sin dal primo anno in cui è nato il settore “calcio a 5” all’interno della Libertas Tacito, lo staff tecnico e i dirigenti, da subito si sono trovati concordi sia negli obiettivi che nei programmi per la loro realizzazione.

Si è detto di:

a) lavorare sempre in prospettiva di crescita, quindi proiettati sul lungo periodo,

b) lavorare per promuovere il settore giovanile, senza per questo discriminare la partecipazione di atleti esperti, capaci di mettersi a disposizione anche sotto forma di esempio sportivo e umano,

c) raggiungere risultati sportivi nel rispetto di valori di sportività, educazione e rispetto dell’avversario,

E relativamente questo ultimo punto vogliamo ricordare che storicamente “I promotori delle pratiche atletiche con “Sportività” intendevano definire le qualità morali dell’atleta che vedeva nello sport “qualcosa di più dell’igiene” perché “lotta e per conseguenza preparazione voluta, e ragionata”. L’atleta come uomo ideale, infatti, doveva essere sì spinto dal ”desiderio ardente della vittoria” e dal “godimento morale che ne deriva” (P. De Coubertain, da La preface des jeoux Olympiques,1896), ma doveva anche possedere altre prerogative: ”Il disinteressamento nell’ambizione, la lealtà nei mezzi, l’energia perseverante e disciplinata nella preparazione, l’audacia nella lotta, la modestia nella vittoria, la serenità nella disfatta” (P.De Coubertain, Conference du Secretaire General à L’Assemblèe gènerale de l’Union, 1893)”.

d) promuovere la collaborazione tra le varie società sportive, gli enti pubblici e altre associazioni locali al fine di accrescere il senso civico di ognuno dei ragazzi del gruppo.


..per raggiungere come obiettivo principale, la creazione di un gruppo di ragazzi, atleti, capaci nel tempo di poter rappresentare il calcio a 5 ternano, nonché umbro, a buoni livelli nazionali. E magari, di emergere non solo come atleti, ma anche come uomini. Cosa che ci auguriamo e auguriamo di cuore.

---------------------------------------

Chiunque avesse piacere a collaborare per la realizzazione di questo obiettivo, sia in forma economica (come sponsor) che di attività (sia come atleta che dirigente) sarà ben accetto e cordialmente accolto!

Scriveteci una e-mail a: libertastacitoterni@libero.it ;-)