sabato 17 gennaio 2009

16° GIORNATA: LIBERTAS TACITO - OMINA 2 - 4

...il risultato finale è quello che conta, non vi è alcun dubbio, ma ditemi voi...:

1) 10' circa del 1° tempo: libertas lanciata a porta in 2 contro il portiere, un difensore dell'omnia rinviene e da dietro e CLAMOROSAMENTE falcia (e dico falcia), quasi al limite dell'area, il portatore di palla giallo-blu.
Tra me e me mi domando cosa deciderà l'arbitro: ammonizione o espulsione (fallo da dietro, intenzionale..)? Ebbene, l'arbitro non solo non opta né per l'una né per l'altra ipotesi, nemmeno fischia il fallo e parliamo di un fallo da dietro dove ci sarebbe, come si diceva, da discutere se più o meno, fallo da espulsione! Sostiene di non aver visto e si era ancora sullo 0a0. Senza parole..

2 ) 15' circa del 2° tempo: un ragazzo della Libertas, a ridosso dell'area avversaria, rimane a terra per un scontro di gioco, riparte il contropiede dell'Omnia e nessuno, con un uomo a terra si degna di buttare fuori il pallone per soccorrerlo, nonostante i vari, URLATI, solleciti giallo-blu.
L'Omnia conclude l'azione, dopo aver percorso 3/4 di campo, segnando! Nessuno si fa scrupoli, compreso l'arbitro che non si prende la responsabilità di fermare il gioco per soccorrere un'atleta che poi, sarà costretto a lasciare il campo di gioco. Senza parole..
..anche se, domanda: ma la sportività e il rispetto della stessa, sono state abolite dal codice comportamentale del gioco del calcio (e di vita) o sono un pazzo io, che ancora mi ostino a insegnarle?

3*) 20' circa del 2° tempo: un ragazzo della Libertas calcia a porta -> è evidente la deviazione del portiere (se ne accorge pure il gatto fuori il palazzetto) -> corner per la Libertas? No, l'arbitro non vede (per l'ennesima volta) e il portiere dell'Omnia, rilancia l'azione dalla quale scaturisce il terzo gol degli ospiti, di pregevolissima fattura, ma che gol non sarebbe stato se solo l'arbitro avesse accordato come era, l'angolo alla Libertas invece che la rimessa dal fondo per all'Omnia, o meglio ancora sarebbe stato se il giocatore dell'Omnia avesse aiutato l'arbitro, ammettendo la propria deviazione. Anche stavolta, rimango senza parole..
..e mi riformulo la stessa domanda: ma la sportività è stata abolita dal codice comportamentale del gioco del calcio (e di vita) o sono un pazzo io, che ancora mi ostino a insegnarle?

Ahahahahahahah!!! Comunque vada, è sempre un gran divertimento, quando quella pazza palla gira, gira, e poi ci fa girar la testa e poi ci regala emozioni ed emozioni..!! E' un affascinante gioco e per questo va preso: divertimento allo stato puro, che si vinca o si perda.. L'importante è farlo sempre con dignità e onore!! Buon calcio a tutti..!! ;-)

PS: l'arbitro non è stato dei peggiori (tutti sbagliamo..siamo umani), ma certo, non vedere un fallo eclatante, non prendersi la responsabilità di fermare il gioco vedendo un uomo a terra, non vedere una deviazione netta.. Ahiaiahi..



*aggiunto successivamente (per onor di cronaca)

11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. oggi ero a vedere il derby del di vittorio, e devo fare i complimenti ad entrambe le squadre, una libertas come spesso mi è capitato di vedere sempre grintosissima e un omnia che gioca sempre meglio con ottimi giocatori e un gran gioco di squadra. sono intervenuto in questo blog dove mai avevo scritto perchè leggendo il commento dell'allenatore della libertas( se non sbaglio alessandro ) persona sempre gentile e corretta ho notato un pò di rammarico ( normale quano si perde un derby )ma volevo dirgli che nel primo episodio da lui mensionato ha tutte le ragioni ha dire che era fallo netto in quanto il giocatore dell'omnia ha steso da dietro il suo giocatore ( si è visto nettamente dalle tribune ) ma tra fallo e appellarsi ad una espulsione ci passa caroalessandro, il fallo no è stato inanzitutto cattivo e questo si è visto bene e poi non è che il giocatore dell'omniaa nseguito il tuo giocatore per 30 mt per poi stenderlo.
    per quanto riguarda il tuo citato secondo episodio io dalla tribuna non mi ero accorto che il tuo giocatore era a terra e neanche tutti questi vostri richiami a fermare l'azione, anzi avet continuato anche voi a giocare con2 3 contrasti a centrocampo prima he la palla giungesse al mrcatore del secondo gol ch secondo me neanche si era accorto del tuo giocatore a terra.
    vorrei invece dire che nell'occasione del terzo gol dell'omnia ( un gol mai visto su un campo dilettantistico e vorrei fare i complimenti a quel giocatore) non era del tutto regolare perche non era rimessa dal fondo ma rimessa laterale a vostro favore, però anche in quell'occasione siete andati su tutte le furie con il portiere dell'omnia perche doveva affermare di averla toccata, ma quando mai si fa una cosa del genere dai non schersiamo.
    comunque oggi mi sono divertito molto a vedere la partita e ripeto faccio i complimenti a te e a tutta la libertas, però penso che la partita non è stata persa per episodi a voi sfavorevoli, ma perchè di fronte avevate una squadra forte e organizzata che ha meritato la vittoria, capisco il tuo rammarico però su un sito bisogna sempre essere imparziali ed obiettivi.
    inbocca al lupo per la salvezza a voi e un in bocca al lupo all'omnia per i play off

    RispondiElimina
  3. va beh dai...inutile che ti spacci per uno che ha visto la partita in tribuna...non mi frega assolutamente niente se un dirigente dell'omnia scrive sul nostro blog, anzi tuttaltro,certo mi farebbe piacere che i commenti siano imparziali visto che ormai la partita é finita e i 3 punti li avete presi voi.

    RispondiElimina
  4. Ale ma quale sportività pretendi da un gruppo di esaltati ? :D

    RispondiElimina
  5. ..evidentemente non mi sono spiegato bene: nel primo episodio, la questione "dell'ammonizione o dell'espulsione" era semplicemente per evidenziare la gravità del fallo; nel secondo, la mancanza di fair play è solo una componente di quanto accaduto, l'altra, credo sia riconducibile a una scelta arbitrale "di lasciar correre", per lo meno opinabile.

    Per finire, sono contento che anche qualcun altro esterno alle 2 squadre abbia notato che il 3°, seppur bellissimo gol, è anch'esso frutto di un errore di giudizio dell'arbitro (non ho voluto evidenziarlo per non sembrare troppo "pesante"): da quella che doveva essere una chiara rimessa a favore della libertas, viene concessa una rimessa dal fondo all'omnia, da cui scaturisce l'ennesima rete.

    ..credo non ci sia nulla da aggiungere!

    con 2gol fatti in questo modo..

    ..come si suol dire: "The show must go on"!! ;-)

    RispondiElimina
  6. L'Omnia?...
    Ma che razza de squadra è una che c'ha in panchina solo un allenatore, un vice allenatore, un addetto all'arbitro, un dirigente, un infermiere, un portantino e un fornaio... senza neanche un sassofonista ed uno sbandieratore ed un trampoliere?

    DILETTANTI !!!

    ah ah ahahahahah ahah

    RispondiElimina
  7. per paul: non sono ne un dirigene ne un tifoso dell'omnia, conosco qualche giocatore dell'omnia e qualcuno di voi, ma principalmente sono una persona che ha giocato a calcio a 5 fino ad un paio di anni fa e coltivando ancra questa passione il venerdi o sabato mi diverte andare a vedere partite di calcio a 5 di tutte le categorie.
    semba dai vari post che avete scritto che ancora continuate a pensare che la colpa della vostra sconfitta sia dipesa dall'arbitro, quando avreste fatto + bella figura ad ammettere la vostra inferiorità nel derby e concentrarvi a ritrovare quella vena vincente che vi ha contraddistinto in questi anni.
    ma cosa vi avranno mai fatto i giocatori dell'omnia? non molto tempo fa leggevo che il vostro allenatore ribadia l'impotanza che tra le squadre ternane ci fosse collaborazione ma sembra non avete recepito il suo messaggio,il derby d'andata l'avete vinto voi , quello di ritorno l'omnia, bene allora cosa cazzo scrivete esaltati e commenti del tipo sbanderiatori, fornaicome quello di riccardo?
    una risposta simpatica ce l'avrei, caro iccardo l'omnia un sassofonista ce l'ha è proprio quel numero 10 che vi ha fatto quel gol he sembrava una melodia, uno sbandieratore pure c'ha era il giocaore riccio che vi ha sbandierato il gol del 4-2 con relativa discesa verso i play out (mi auguro che ne usciate presto. queste sono battute ma visto che riccardo le fa i sono divertito anche io

    RispondiElimina
  8. allora spiegami perche cliccando su mister omnia compare il nome appassionato...chissa come proprio come compare a te...
    ma non ti rendi conto che sei ridicolo, a 50 anni ancora a rifugiatte dietro nomignoli!!!
    non so chi vuoi prendere in giro ma qui alla libertas caschi proprio male.

    RispondiElimina
  9. OHI RAGAZZI, LA COSA STA DEGENERANDO E NON E' NELL'INTENTO DI QUESTO BLOG: vi prego di far rientrare nei dovuti ranghi i commenti che intendete inserire; tutti, nessuno escluso!!

    Vi vorrei ricordare, che il calcio a 5, come altre decine di sport, specialmente in queste categorie, deve rappresentare, rappresenta e non può essere diversamente, un felice momento di aggregazione e socializzazione tra le persone. Fortunatamente o sfortunatamente, ognuno di noi, nella vita ha da pensare, almeno ad altre 10 cose più importanti della partita di calcetto. Fare bene e riportare successi in una qualsiasi attività si svolga, è sempre un piacere, una soddisfazione, ma insomma.. La vita reale è un'altra, no?!? Oppure la nostra vita ruota solo intorno al calcio a 5.. Non ci potrei mai credre, dai..


    Per terminare, il punto della situazione è il seguente:

    - derby di coppa -> vinto dalla Libertas,

    - derby di campionato (andata) -> vinto dalla Libertas,

    - derby di campionato (ritorno) -> vinto dall'Omnia.

    Il campo parla!! Punto.

    Gli arbitri, con le loro decisioni, possono influire sull'andamento di una partita, alcune volte anche in modo pesante, ma è sempre il campo a dire la sua. Punto.

    Nessuno si appella a responsabilità arbitrali, altrimenti, da subito, sarebbe stato menzionato il 3° gol, che gol non sarebbe stato se l'arbitro avesse accordato come era, l'angolo alla Libertas invece che la rimessa dal fondo all'Omnia, o meglio ancora sarebbe stato se il giocatore dell'Omnia avesse aiutato l'arbitro, ammettendo la propria deviazione..

    Nessuno ha niente contro i giocatori dell'Omnia, assolutamente, e se qualcuno di loro si sente chiamato in causa quando si ricorda che in generale, che la sportività è un valore molto più onorevole e durevole di una vittoria, credo sia un problema dei giocatori e dello staff dell'Omnia.

    RispondiElimina
  10. non volevo assolutamente fare polemica ma vedi...un po mi girano quando mi si prende per culo!
    lho detto in un post precedente, questo blog permette lo scambio di opinioni e idee tutto ovviamente senza offendere nessuno.
    sono strafelice se qualcuno dell'omnia scrive ed espone la sua tesi ma perche spacciarsi per qualcuno che non é...boh non me lo spiego!

    RispondiElimina

La squadra 2011-12

La squadra 2011-12
..e per i dettagli: http://www.c5umbria.it/index.php?option=com_joomsport&task=team&tid=16&sid=1&Itemid=11

..la rosa della Libertas Tacito Calcio a 5 al completo

Da sinistra in piedi:

Bongarzone L., Grisogli M., Vitale D., Bizzarri V., Pieroni A. (Allenatore), Ricci C. (Presidente), Betti S., Esposito S., Bongarzone D., Cucchiella G.

Da sinistra seduti:

Ottone S., Passone M., Esposito F., Tamburrini D., Bongarzone L.

Sdraiato:

Giannetti S.

Non presenti nella foto: Perla M., Polito E., Campanelli G., Proietti S., Poddi E., Palombi G., Dionisi N., Lugliolini L., Settimi D., Lombardini F., S.Conti (Prep. atl.).

CALENDARIO 2011-12

La storia.. ;-)


La storia "calcettistica" della Libertas Tacito è veramente recente. Il suo esordio nei campionati regionali, risale appena a 5 anni fa, alla stagione 2005-06.



La storia è breve, ma non priva di successi e soddisfazioni. Nella stagione di esordio ad esempio, la squadra giallo-blu, pur partendo da matricola del campionato di serie D Umbro, ha subito conquistato la promozione nella serie superiore, aggiudicandosi anche la Coppa Disciplina di categoria. Dato, quest’ultimo, che ci piace sottolineare, in quanto più di ogni altra cosa dimostra l’estrema correttezza e lealtà con la quale scendono in campo i ragazzi, ed esplica al meglio lo spirito-guida che anima questa società. Lo sport inteso come mezzo di aggregazione e di divertimento, ma anche di formazione e di educazione. E generalmente quando tutti questi aspetti si combinano armonicamente, i successi non mancano. Infatti, nella stagione successiva, 2006-07, nella serie superiore, la C2, l’allegra compagine giallo-blu, si riconferma ad ottimi livelli di gioco, raggiungendo i play off per la promozione in serie C1 con addirittura 4 giornate di anticipo rispetto la conclusione del campionato e aggiudicandosi nuovamente la Coppa Disciplina di categoria.



Le stagioni seguenti, 2007-08, 2008-09, 2009-10, hanno visto la permanenza della squadra nella C2 e soprattutto, come nei programmi, la nascita di una squadra “juniores”, regolarmente iscritta al campionato giovanile nazionale. Un gruppo di giovanissimi con età compresa tra i 16 e i 18 anni (e alcuni fuoriquota di massimo 20 anni), pronti a dare manforte alla prima squadra, ma soprattutto a creare un gruppo di atleti ben amalgamato e in grado nei prossimi anni (questo è quanto ci auguriamo), di rappresentare il calcetto ternano nonché umbro, a buoni livelli nazionali.
Nel 2009-10, oltre a un buon piazzamento in classifica, i ragazzi della Juniores si sono aggiudicati la Coppa Disciplina di Categoria.

http://www.libertastacitoc5juniores.blogspot.com/


..e relativamente la polisportiva:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=119948894738704&set=a.118575108209416.15103.100001707835654#!/



Si potrebbe pensare a un progetto un po’ troppo ambizioso, ma a noi piace pensarlo semplicemente come del sano entusiasmo, quello stesso entusiasmo che molte volte fa si che i sogni diventino realtà. ;-)

coccinella

I progetti..


Sin dal primo anno in cui è nato il settore “calcio a 5” all’interno della Libertas Tacito, lo staff tecnico e i dirigenti, da subito si sono trovati concordi sia negli obiettivi che nei programmi per la loro realizzazione.

Si è detto di:

a) lavorare sempre in prospettiva di crescita, quindi proiettati sul lungo periodo,

b) lavorare per promuovere il settore giovanile, senza per questo discriminare la partecipazione di atleti esperti, capaci di mettersi a disposizione anche sotto forma di esempio sportivo e umano,

c) raggiungere risultati sportivi nel rispetto di valori di sportività, educazione e rispetto dell’avversario,

E relativamente questo ultimo punto vogliamo ricordare che storicamente “I promotori delle pratiche atletiche con “Sportività” intendevano definire le qualità morali dell’atleta che vedeva nello sport “qualcosa di più dell’igiene” perché “lotta e per conseguenza preparazione voluta, e ragionata”. L’atleta come uomo ideale, infatti, doveva essere sì spinto dal ”desiderio ardente della vittoria” e dal “godimento morale che ne deriva” (P. De Coubertain, da La preface des jeoux Olympiques,1896), ma doveva anche possedere altre prerogative: ”Il disinteressamento nell’ambizione, la lealtà nei mezzi, l’energia perseverante e disciplinata nella preparazione, l’audacia nella lotta, la modestia nella vittoria, la serenità nella disfatta” (P.De Coubertain, Conference du Secretaire General à L’Assemblèe gènerale de l’Union, 1893)”.

d) promuovere la collaborazione tra le varie società sportive, gli enti pubblici e altre associazioni locali al fine di accrescere il senso civico di ognuno dei ragazzi del gruppo.


..per raggiungere come obiettivo principale, la creazione di un gruppo di ragazzi, atleti, capaci nel tempo di poter rappresentare il calcio a 5 ternano, nonché umbro, a buoni livelli nazionali. E magari, di emergere non solo come atleti, ma anche come uomini. Cosa che ci auguriamo e auguriamo di cuore.

---------------------------------------

Chiunque avesse piacere a collaborare per la realizzazione di questo obiettivo, sia in forma economica (come sponsor) che di attività (sia come atleta che dirigente) sarà ben accetto e cordialmente accolto!

Scriveteci una e-mail a: libertastacitoterni@libero.it ;-)