domenica 2 novembre 2008

Giove 2002 - Libertas Tacito Terni 4-4

Finisce in parità la sfida tra Giove e Libertas Tacito Terni.

Un buon punto quello che la Libertas Tacito Terni riesce a portare via dal campo di Penna in Teverina dove nessuno, a parte la capolista Todi, quest'anno è riuscito a portar via dei punti, ed alla fine sono proprio i ragazzi di Mister Pieroni a recriminare qualche cosa visto che fino a 5 minuti dalla fine si trovavano in vantaggio.

La gara si svolge davanti ad un pubblico non folto, ma sicuramente caloroso, come nelle migliori tradizioni, e la trasferta inizia subito male per la Libertas, infatti prima Romualdi sbaglia da solo davanti al portiere il possibile gol del vantaggio e successivamente i padroni di casa si portano in vantaggio. I giallo blu sembrano smarriti soprattutto nella fase difensiva dove le marcature diventano un optional. e così dopo pochi minuti su un rilancio lungo del portiere il pivot lasciato completamente libero insacca il 2 a 0 nonostante l'uscita disperata di Rossi. 2 a 0 e palla al centro.
La partita a questo punto si fa più equilibrata ma sono ancora i ragazzi del Giove a realizzare il 3 a 0 grazie ad una spinta su Almadori non fischiata dall'arbitro che sbilanciato non riesce a colpire di testa e permette all'attaccante di casa di realizzare solo soletto davanti all'incolpevole Rossi.
3 a 0 e partita praticamente chiusa, se non fosse che siamo di fronte alla Libertas.... la squadra che non muore mai. E così l'innesto di Cammerieri da un po più di incisività all'attacco della Libertas che riesce a realizzare su punizione proprio con Cammerieri su calcio piazzato e successivamente si porta sul 2 a 3 con un tiro dalla linea laterale di Lucarelli (non incolpevole il portiere di casa).
Il secondo tempo inizia in maniera del tutto diversa rispetto alla prima frazione di gioco. La Libertas incomincia a fare un buon pressing e le marcature non sono più a caso... insomma è cambiato lo spirito (come al solito) e così anche grazie a qualche parata miracolosa di Rossi la Libertas si porta sul 3 a 3 con Romualdi.
A 10 minuti dalla fine il Giove rimane in 4 per l'espulsione del centrale difensivo del Giove reo di proteste contro l'arbitro (ammonizione) e successivo applauso (rosso) e così sempre con Lucarelli la si va sul 3 a 4. Forcing disperato dei padroni di casa che porta al pareggio a 4 minuti dalla fine. Fischio finale e tutti a casa.

Nessun commento:

Posta un commento

La squadra 2011-12

La squadra 2011-12
..e per i dettagli: http://www.c5umbria.it/index.php?option=com_joomsport&task=team&tid=16&sid=1&Itemid=11

..la rosa della Libertas Tacito Calcio a 5 al completo

Da sinistra in piedi:

Bongarzone L., Grisogli M., Vitale D., Bizzarri V., Pieroni A. (Allenatore), Ricci C. (Presidente), Betti S., Esposito S., Bongarzone D., Cucchiella G.

Da sinistra seduti:

Ottone S., Passone M., Esposito F., Tamburrini D., Bongarzone L.

Sdraiato:

Giannetti S.

Non presenti nella foto: Perla M., Polito E., Campanelli G., Proietti S., Poddi E., Palombi G., Dionisi N., Lugliolini L., Settimi D., Lombardini F., S.Conti (Prep. atl.).

CALENDARIO 2011-12

La storia.. ;-)


La storia "calcettistica" della Libertas Tacito è veramente recente. Il suo esordio nei campionati regionali, risale appena a 5 anni fa, alla stagione 2005-06.



La storia è breve, ma non priva di successi e soddisfazioni. Nella stagione di esordio ad esempio, la squadra giallo-blu, pur partendo da matricola del campionato di serie D Umbro, ha subito conquistato la promozione nella serie superiore, aggiudicandosi anche la Coppa Disciplina di categoria. Dato, quest’ultimo, che ci piace sottolineare, in quanto più di ogni altra cosa dimostra l’estrema correttezza e lealtà con la quale scendono in campo i ragazzi, ed esplica al meglio lo spirito-guida che anima questa società. Lo sport inteso come mezzo di aggregazione e di divertimento, ma anche di formazione e di educazione. E generalmente quando tutti questi aspetti si combinano armonicamente, i successi non mancano. Infatti, nella stagione successiva, 2006-07, nella serie superiore, la C2, l’allegra compagine giallo-blu, si riconferma ad ottimi livelli di gioco, raggiungendo i play off per la promozione in serie C1 con addirittura 4 giornate di anticipo rispetto la conclusione del campionato e aggiudicandosi nuovamente la Coppa Disciplina di categoria.



Le stagioni seguenti, 2007-08, 2008-09, 2009-10, hanno visto la permanenza della squadra nella C2 e soprattutto, come nei programmi, la nascita di una squadra “juniores”, regolarmente iscritta al campionato giovanile nazionale. Un gruppo di giovanissimi con età compresa tra i 16 e i 18 anni (e alcuni fuoriquota di massimo 20 anni), pronti a dare manforte alla prima squadra, ma soprattutto a creare un gruppo di atleti ben amalgamato e in grado nei prossimi anni (questo è quanto ci auguriamo), di rappresentare il calcetto ternano nonché umbro, a buoni livelli nazionali.
Nel 2009-10, oltre a un buon piazzamento in classifica, i ragazzi della Juniores si sono aggiudicati la Coppa Disciplina di Categoria.

http://www.libertastacitoc5juniores.blogspot.com/


..e relativamente la polisportiva:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=119948894738704&set=a.118575108209416.15103.100001707835654#!/



Si potrebbe pensare a un progetto un po’ troppo ambizioso, ma a noi piace pensarlo semplicemente come del sano entusiasmo, quello stesso entusiasmo che molte volte fa si che i sogni diventino realtà. ;-)

coccinella

I progetti..


Sin dal primo anno in cui è nato il settore “calcio a 5” all’interno della Libertas Tacito, lo staff tecnico e i dirigenti, da subito si sono trovati concordi sia negli obiettivi che nei programmi per la loro realizzazione.

Si è detto di:

a) lavorare sempre in prospettiva di crescita, quindi proiettati sul lungo periodo,

b) lavorare per promuovere il settore giovanile, senza per questo discriminare la partecipazione di atleti esperti, capaci di mettersi a disposizione anche sotto forma di esempio sportivo e umano,

c) raggiungere risultati sportivi nel rispetto di valori di sportività, educazione e rispetto dell’avversario,

E relativamente questo ultimo punto vogliamo ricordare che storicamente “I promotori delle pratiche atletiche con “Sportività” intendevano definire le qualità morali dell’atleta che vedeva nello sport “qualcosa di più dell’igiene” perché “lotta e per conseguenza preparazione voluta, e ragionata”. L’atleta come uomo ideale, infatti, doveva essere sì spinto dal ”desiderio ardente della vittoria” e dal “godimento morale che ne deriva” (P. De Coubertain, da La preface des jeoux Olympiques,1896), ma doveva anche possedere altre prerogative: ”Il disinteressamento nell’ambizione, la lealtà nei mezzi, l’energia perseverante e disciplinata nella preparazione, l’audacia nella lotta, la modestia nella vittoria, la serenità nella disfatta” (P.De Coubertain, Conference du Secretaire General à L’Assemblèe gènerale de l’Union, 1893)”.

d) promuovere la collaborazione tra le varie società sportive, gli enti pubblici e altre associazioni locali al fine di accrescere il senso civico di ognuno dei ragazzi del gruppo.


..per raggiungere come obiettivo principale, la creazione di un gruppo di ragazzi, atleti, capaci nel tempo di poter rappresentare il calcio a 5 ternano, nonché umbro, a buoni livelli nazionali. E magari, di emergere non solo come atleti, ma anche come uomini. Cosa che ci auguriamo e auguriamo di cuore.

---------------------------------------

Chiunque avesse piacere a collaborare per la realizzazione di questo obiettivo, sia in forma economica (come sponsor) che di attività (sia come atleta che dirigente) sarà ben accetto e cordialmente accolto!

Scriveteci una e-mail a: libertastacitoterni@libero.it ;-)