sabato 4 ottobre 2008

OMNIA - Libertas Tacito Terni 2-3

Ieri sera al PaladiVittorio, si è svolto il "derby del Palazzetto" tra la compagine dell'OMNIA e quella della Libertas Tacito Terni. E' la seconda volta nel giro di 15 giorno che le due squadre si incontrano per via delle stranezze dei calendari di coppa e campionato, ed anche in questa occasione, come nella precedente, il successo ha sorriso alla formazione di Mister Pieroni.
Ma veniamo alla cronaca.
Tutto perfetto (organizzazione da parte dei locali encomiabile) al Palazzetto per la sfida tra OMNIA e Libertas che si disputa davanti ad un folto pubblico considerando la categori.
Partono subito fortissimo i ragazzi dell'OMNIA che già dopo pochi minuti sono in vantaggio grazie ad un'imbucata sul 2° palo che trova Camillucci e Lucarelli non sulla perfetta diagonale e permettono all'OMNIA di andare sul 1 a 0. Palla al centro e partita subito in salita per la Libertas.
Continua la pressione della squadra locale mentre sembra che i ragazzi della Libertas siano un po frastornati, forse troppo tesi per la partita, ed è Ottavio Rossi che tiene a galla la sua squdra grazie ad un paio di uscite spericolate.
Con il passare dei minuti la Libertas si fa più intraprendete e conquista metri sul campo tanto che in più di un'occasione sono i pali a fermare i ragazzi di Mister Pieroni.
Il primo tempo finisce 1 a 0 per l'OMNIA partita, bella e tutta da giocare.
Le secondi 30 minuti, sembra ripetersi quello che già era successo nel primo tempo, partenza fortissima dell'OMNIA che si guadagna un dubbio calcio di punizione dal limite dell'area e con un perfetto rasoterra raddoppia e si porta sul 2 a 0.
Sembra tutto ancora più difficile per la Libertas, ma succede quello che ormai siamo abitutati a vedere, ossia nei momenti di difficoltà incomincia ad uscire fuori la SQUADRA, che con il coltello tra i denti non ci sta a perdere e vende cara la pelle a tutti i costi. E così ecco che da una mischia nell'area dell'OMNIA, l'arbitro fischia un calcio di rigore per un dubbio fallo di mano di Sabatini. Lucarelli si porta sul dischetto e con un forte destro ad incrociare riduce le distanze.
A questo punto è un monologo della Libertas, che sembra stare meglio fisicamente, e costringe gli avversari ad arroccarsi nella propria metà campo. Ed il forcing viene premiato a 7 minuti dalla fine, quando Davis Palomio Milton Ochoa anticipa tutti in area e trafigge il portiere dell'OMNIA per il 2 a 2.
A questo punto la Libertas continua a spingere, ma presa della foga agonistica, si fa trovare scoperta in una burciante ripartenza dell'OMNIA, che viene sventata da un'uscita spericolata di Rossi, sulla quale la compagine di casa ha richiesto con forza il calcio di punizione, che l'arbitro però non ha concesso.
La partita a questo punto è vibrante, la tensione agonistica è palpabile, e a 2 minuti dalla fine Bongarzone Leonardo sfrutta un brutto disimpegno dell'OMNIA nella prorpia area e con un destro ravvicinato porta il punteggio sul 3 a 2 per la Libertas.
Non succede più nulla fino al fischio finale che sancisce la seconda vittoria in campionato per la Libertas che le permette di raggiungere quota 7 punti, mentre per l'OMNIA si tratta della seconda sconfitta consecutiva che la costringe a quota 3.

BRAVI RAGAZZI GRAN BELLA VITTORIA

6 commenti:

  1. daiii......ki è insomma l'uomo sky???

    RispondiElimina
  2. é dura ...non so chi scegliere tra leo,davis,touch e ciccio.
    adesso ci apro un sondaggio!!! votate

    RispondiElimina
  3. ma quanto siete bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    una bella vittoria dopo quella in coppa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    CICCIO FOR PRESIDENT!!!!!

    RispondiElimina
  4. Devo farvi sinceramente i miei complimenti per la gare che ho visto e avete disputato venerdì sera, soprattutto al di la dell'aspetto tecnico ho visto un grosso spirito di gruppo, sacrificio, umiltà e voglia di vincere. Forse nelle mie previsioni ho sbagliato, è vero che l'Omnia ha qualche singolo di spessore nell'organico, ma sicuramente si è ben visto l'altra sera non c'è lo stesso spirito che avete dimostrato, stare sotto di 2 goal, rimboccarsi le maniche e recuperare e vincere contro una squadra come l'Omnianon è facile. Davvero bravi; purtroppo invece, leggo sul giornale, che l'altra squadra Ternana seguita a perdere, anche se di misura, certo che la vedo dura per la S.G.bosco. Quanto a voi vi aguro sinceramente di lottare per il primato fino alla fine.
    Salvatore.

    RispondiElimina
  5. Ricambio i saluti di tale Touch, mi dispiace francamente se negli altri messaggi qualcuno di voi se l'era presa (come del resto in altri blog), però volevo esprimere semplicemente la mia opinione, anzi sinceramente vi faccio un grosso in bocca al lupo per il resto del campionato, credo che se giocate come venerdì nessun traguardi vi sia precluso.

    RispondiElimina

La squadra 2011-12

La squadra 2011-12
..e per i dettagli: http://www.c5umbria.it/index.php?option=com_joomsport&task=team&tid=16&sid=1&Itemid=11

..la rosa della Libertas Tacito Calcio a 5 al completo

Da sinistra in piedi:

Bongarzone L., Grisogli M., Vitale D., Bizzarri V., Pieroni A. (Allenatore), Ricci C. (Presidente), Betti S., Esposito S., Bongarzone D., Cucchiella G.

Da sinistra seduti:

Ottone S., Passone M., Esposito F., Tamburrini D., Bongarzone L.

Sdraiato:

Giannetti S.

Non presenti nella foto: Perla M., Polito E., Campanelli G., Proietti S., Poddi E., Palombi G., Dionisi N., Lugliolini L., Settimi D., Lombardini F., S.Conti (Prep. atl.).

CALENDARIO 2011-12

La storia.. ;-)


La storia "calcettistica" della Libertas Tacito è veramente recente. Il suo esordio nei campionati regionali, risale appena a 5 anni fa, alla stagione 2005-06.



La storia è breve, ma non priva di successi e soddisfazioni. Nella stagione di esordio ad esempio, la squadra giallo-blu, pur partendo da matricola del campionato di serie D Umbro, ha subito conquistato la promozione nella serie superiore, aggiudicandosi anche la Coppa Disciplina di categoria. Dato, quest’ultimo, che ci piace sottolineare, in quanto più di ogni altra cosa dimostra l’estrema correttezza e lealtà con la quale scendono in campo i ragazzi, ed esplica al meglio lo spirito-guida che anima questa società. Lo sport inteso come mezzo di aggregazione e di divertimento, ma anche di formazione e di educazione. E generalmente quando tutti questi aspetti si combinano armonicamente, i successi non mancano. Infatti, nella stagione successiva, 2006-07, nella serie superiore, la C2, l’allegra compagine giallo-blu, si riconferma ad ottimi livelli di gioco, raggiungendo i play off per la promozione in serie C1 con addirittura 4 giornate di anticipo rispetto la conclusione del campionato e aggiudicandosi nuovamente la Coppa Disciplina di categoria.



Le stagioni seguenti, 2007-08, 2008-09, 2009-10, hanno visto la permanenza della squadra nella C2 e soprattutto, come nei programmi, la nascita di una squadra “juniores”, regolarmente iscritta al campionato giovanile nazionale. Un gruppo di giovanissimi con età compresa tra i 16 e i 18 anni (e alcuni fuoriquota di massimo 20 anni), pronti a dare manforte alla prima squadra, ma soprattutto a creare un gruppo di atleti ben amalgamato e in grado nei prossimi anni (questo è quanto ci auguriamo), di rappresentare il calcetto ternano nonché umbro, a buoni livelli nazionali.
Nel 2009-10, oltre a un buon piazzamento in classifica, i ragazzi della Juniores si sono aggiudicati la Coppa Disciplina di Categoria.

http://www.libertastacitoc5juniores.blogspot.com/


..e relativamente la polisportiva:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=119948894738704&set=a.118575108209416.15103.100001707835654#!/



Si potrebbe pensare a un progetto un po’ troppo ambizioso, ma a noi piace pensarlo semplicemente come del sano entusiasmo, quello stesso entusiasmo che molte volte fa si che i sogni diventino realtà. ;-)

coccinella

I progetti..


Sin dal primo anno in cui è nato il settore “calcio a 5” all’interno della Libertas Tacito, lo staff tecnico e i dirigenti, da subito si sono trovati concordi sia negli obiettivi che nei programmi per la loro realizzazione.

Si è detto di:

a) lavorare sempre in prospettiva di crescita, quindi proiettati sul lungo periodo,

b) lavorare per promuovere il settore giovanile, senza per questo discriminare la partecipazione di atleti esperti, capaci di mettersi a disposizione anche sotto forma di esempio sportivo e umano,

c) raggiungere risultati sportivi nel rispetto di valori di sportività, educazione e rispetto dell’avversario,

E relativamente questo ultimo punto vogliamo ricordare che storicamente “I promotori delle pratiche atletiche con “Sportività” intendevano definire le qualità morali dell’atleta che vedeva nello sport “qualcosa di più dell’igiene” perché “lotta e per conseguenza preparazione voluta, e ragionata”. L’atleta come uomo ideale, infatti, doveva essere sì spinto dal ”desiderio ardente della vittoria” e dal “godimento morale che ne deriva” (P. De Coubertain, da La preface des jeoux Olympiques,1896), ma doveva anche possedere altre prerogative: ”Il disinteressamento nell’ambizione, la lealtà nei mezzi, l’energia perseverante e disciplinata nella preparazione, l’audacia nella lotta, la modestia nella vittoria, la serenità nella disfatta” (P.De Coubertain, Conference du Secretaire General à L’Assemblèe gènerale de l’Union, 1893)”.

d) promuovere la collaborazione tra le varie società sportive, gli enti pubblici e altre associazioni locali al fine di accrescere il senso civico di ognuno dei ragazzi del gruppo.


..per raggiungere come obiettivo principale, la creazione di un gruppo di ragazzi, atleti, capaci nel tempo di poter rappresentare il calcio a 5 ternano, nonché umbro, a buoni livelli nazionali. E magari, di emergere non solo come atleti, ma anche come uomini. Cosa che ci auguriamo e auguriamo di cuore.

---------------------------------------

Chiunque avesse piacere a collaborare per la realizzazione di questo obiettivo, sia in forma economica (come sponsor) che di attività (sia come atleta che dirigente) sarà ben accetto e cordialmente accolto!

Scriveteci una e-mail a: libertastacitoterni@libero.it ;-)