sabato 11 ottobre 2008

Libertas Tacito Terni - Circolo Oratorio San Giovanni Bosco 2-3

Oggi pomeriggio, presso il Palasport di Viale di Vittorio, si è disputato l'incontro tra la Libertas Tacito Terni ed il Circolo Oratorio San Giovanni Bosco, valido per la 4° giornata del campionato di Serie C2 di calcio a 5 girone B.
I padroni di casi nutrivano i favori del pronostico viste le buone prestazioni finora fornite, mentre invece il San Giovanni Bosco veniva da 3 sconfitte consicutive se pur di misura.
Nel primo tempo la squadra di Pieroni è partita con poca concentrazione, tanto che dopo appena 2 minuti su un calcio di punizione di Bartoli si portava in vantaggio. Nonostante il passivo di un gol, la Libertas non è riuscita ad imprimere il solito ritmo alla gara, ma è pervenuta ugualmente al pareggio grazie ad un'azione personale di Simone Almadori che da solo partiva dalla sua metà campo e siglava l' 1-1.
Il primo tempo continuava cosi scialbo fino alla sua chiusura. Libertas sottotono con i giocatori innamorati del pallone e San Giovanni Bosco che faceva il suo difendendosi bene e ripartendo in contropiede.
Il secondo tempo è iniziato sotto diversi auspici, tanto che il solito Agostini liberatosi bene del diretto avversario insaccava centralmente portano di suoi sul 2 a 1.
Neanche il vantaggio riusciva a scuotere la Libertas che continuava a sbagliare stop passaggi oltre ad un ritmo imbarazzante da fine campionato alla volemose bene. Gisto quindi quello che accadeva al 18', quando dopo un dribbling sbagliato sulla propria trequarti costringeva Rossini al fallo ed il solito Bartoli trasformava anche questa punizione per il 2 a 2.
A questo punto una Libertas confusionaria e mai squadra, si buttava in avanti e subiva un contropiede che portava il San Giovanni Bosco sul 3 a 2.
Palla al centro e 10' minuti alla fine. I ragazzi di Pieroni a questo punto cercano in tutte le maniere il pareggio, ma la fretta e l'imprecisione impedivano il pareggio.
Prima sconfitta della Libertas e prima vittoria meritata per il San Giovanni Bosco, meritata non tanto per il gioco espresso, ma quanto perchè hanno dimostrato che in questo campionato non contano i punti che hai in classifica, ma solo la voglia e la determinazione che si mettono in ogni singola partita. Voglia e determinazione che invece i ragazzi della Libertas non hanno mostrato in campo, forse pensando che essere 3° in classifica sarebbe stato sufficiente per vincere la partita.
Speriamo che ci serva da lezione perchè sabato si va a Bastardo.

10 commenti:

  1. Visto che non riesco più a scrivere nulla sul blog degli "sportivissimi" della S.G. Bosco, che non pubblicano più i miei pareri, anche se non mi sembra di essere stato offensivo con nessuno, avendo visto la vostra partita di sabato, devo concordare con chi ha scritto il commento della vostra gara sul vostro blog, infatti non ho visto la stessa "cattiveria" agonisistica che invece aveva caratterizzato la precedente gara con l'Omnia, comunque secondo me alla fine mi sento di dire che più che vincerla loro la partita l'avete persa voi, sembravate meno convinti del solito.
    Ciao Salvatore

    RispondiElimina
  2. Caro Tore al di là che la Libertas hà giocato male e che quindi non cè nessun merito nella vittoria degli avversari, ma che ti hanno fatto, perchè cosi critico verso l'ex Dinamo, non è un fatto di essere offensivo ma quando ti prendi di petto la cosa credimi sei abbastanza polemico e diretto nei loro confronti, io da esterno vedo questo poi sicuramente sbaglio. Un saluto al grande FABRICIU che purtroppo ci vediamo poco ormai. Andrea Minestrini

    RispondiElimina
  3. Non c'entra niente con la partita, ma non sapevo dove scriverlo e allora lo scrivo qui.
    Ma avete visto il mitico AGO quanto cavolo è nero sulla foto di squadra?
    Sembra un marocchino!!!

    RispondiElimina
  4. Concordo con il commento alla partita, sottotono la Libertas, un po' meglio del solito con meno errori davanti e dietro noi (bravo Mirko).
    Fondamentalmente da parte nostra c'è stata più voglia di vincere la partita, altrimenti con la vittoria della Vigor, da soli a zero, chi lo sentiva Tore?
    A proposito Tore, non preoccuparti, c'è un problema nel ns blog, non ci riesco a scrivere nemmeno io, ma presto sarà tutto a posto e potrai tornare a consigliarci in diretta!
    Saluti e mettete a dieta David (fortuna che la fascia di capitano va intorno al braccio, che se andava intorno alla panza...)

    RispondiElimina
  5. Volevo rispondere a tore, anche se non l'ho mai fatto, per rassicurarlo sul fatto che non è ns. intenzione creare un altro Michele Santoro.... zittito dalla censura, ma i suoi commenti non sono pubblicati, come quelli degli altri del resto, per motivi tecnici e personali del resp. del blog........
    Speriamo quanto prima di riattivare questo servizio in modo da poter dare libero sfogo a tutti i consigli che tore ci ha sempre dispensato........
    Credimi la s.g. bosco non ce la farebbe a proseguire il campionato senza i tuoi illuminanti consigli tecnico tattici.........
    Quindi speriamo che presto potrai tornare ad illuminarci con i tuoi commenti, per il momento continua a farlo almeno negli altri blog.......
    Un saluto a Mister Pieroni e a tutti gli altri amici di PIZZERIA........
    il capitano s.g. bosco

    RispondiElimina
  6. per lele: no ma hai visto poi le ginocchia...ce ne fosse uno che le ha messe bene... per non parlare delle magliette.... io direi di rifarla!!! :D

    RispondiElimina
  7. Noto purtroppo che il mio pensiero è stato frainteso dapprima da tale "Calimero", al quale rispondo che non ho affatto nulla contro gli ex Nuova Dinamo in particolare, in quanto non li conosco molto bene di persona e quindi mi sembrerebbe alquanto inopportuno avercela a priori con qualcuno senza conoscerlo (al di là del fatto che magari ci siamo incontrati in anni passati da avversari sul campo o in panchina); poi rispondo anche a Cisty e in particolare al Capitano, che mi sembra abbia usato molta ironia nei miei confronti, scomodando addirittura un paragone con un personaggio tv, dicendo che i miei non erano affatto consigli tattici, non mi permetto nonostante sia anche io allenatore di darli da fuori, ma esprimevo semplicemente la mia opinione che evidentemente ha dato fastidio e lo da tuttora (visto che i miei messaggi non sono più visibili nel vostro blgo..) a diverse persone e magari mi ha anche creato diverse antipatie, comunque non ho mai dato alcun illuminante consiglio tecnico nè tanto meno tattico, almeno io, anzi nè approfitto per fare i complimenti al Capitano per i due goal realizzati.
    Salvatore

    RispondiElimina
  8. scusate non vorrei essere polemica... ma mi pare che tutto questo vada fuori dalla Libertas....
    e sinceramente questo blog credo che sia stato ideato e creato per altro...
    grazie!

    RispondiElimina
  9. Scusate l'introsione, Dani, ho capito che ne voi ne la S.G Bosco date spazio alle libere opinioni.
    Comunque in bocca al lupo per il vostro campionato.
    Salvatore

    RispondiElimina
  10. sai che è Salvatore, nessuno discute sulle opinioni altrui, semplicemente mi è parso che ad un certo punto non si parlasse più della Libertas (di cui "è" il blog) ma su tuoi disguidi con altre squadre... e semplicemente chi legge i commenti pensa di leggerli sulla Libertas e non su di te... per quanto invece riguarda le tue opinioni liberissimo di averle, ma nel momento che le scrivi su ub blog non puoi pretendere che tutti siano d'accordo... questo è il bello della democrazia!! Sulle libere opinioni,poi, non credo che ne noi ne il S. Giovanni Bosco viva in un regime di censura... anche perchè almeno qui mi pare che ogni due messaggi ci sia uno tuo..... Forse non hai compreso a pieno quello che è lo spirito di questo blog e della tifoseria della Libertas... E leggendo i tuoi commenti mi pare che hai una vena MOLTO polemica che è logico che scaturisca commenti....

    RispondiElimina

La squadra 2011-12

La squadra 2011-12
..e per i dettagli: http://www.c5umbria.it/index.php?option=com_joomsport&task=team&tid=16&sid=1&Itemid=11

..la rosa della Libertas Tacito Calcio a 5 al completo

Da sinistra in piedi:

Bongarzone L., Grisogli M., Vitale D., Bizzarri V., Pieroni A. (Allenatore), Ricci C. (Presidente), Betti S., Esposito S., Bongarzone D., Cucchiella G.

Da sinistra seduti:

Ottone S., Passone M., Esposito F., Tamburrini D., Bongarzone L.

Sdraiato:

Giannetti S.

Non presenti nella foto: Perla M., Polito E., Campanelli G., Proietti S., Poddi E., Palombi G., Dionisi N., Lugliolini L., Settimi D., Lombardini F., S.Conti (Prep. atl.).

CALENDARIO 2011-12

La storia.. ;-)


La storia "calcettistica" della Libertas Tacito è veramente recente. Il suo esordio nei campionati regionali, risale appena a 5 anni fa, alla stagione 2005-06.



La storia è breve, ma non priva di successi e soddisfazioni. Nella stagione di esordio ad esempio, la squadra giallo-blu, pur partendo da matricola del campionato di serie D Umbro, ha subito conquistato la promozione nella serie superiore, aggiudicandosi anche la Coppa Disciplina di categoria. Dato, quest’ultimo, che ci piace sottolineare, in quanto più di ogni altra cosa dimostra l’estrema correttezza e lealtà con la quale scendono in campo i ragazzi, ed esplica al meglio lo spirito-guida che anima questa società. Lo sport inteso come mezzo di aggregazione e di divertimento, ma anche di formazione e di educazione. E generalmente quando tutti questi aspetti si combinano armonicamente, i successi non mancano. Infatti, nella stagione successiva, 2006-07, nella serie superiore, la C2, l’allegra compagine giallo-blu, si riconferma ad ottimi livelli di gioco, raggiungendo i play off per la promozione in serie C1 con addirittura 4 giornate di anticipo rispetto la conclusione del campionato e aggiudicandosi nuovamente la Coppa Disciplina di categoria.



Le stagioni seguenti, 2007-08, 2008-09, 2009-10, hanno visto la permanenza della squadra nella C2 e soprattutto, come nei programmi, la nascita di una squadra “juniores”, regolarmente iscritta al campionato giovanile nazionale. Un gruppo di giovanissimi con età compresa tra i 16 e i 18 anni (e alcuni fuoriquota di massimo 20 anni), pronti a dare manforte alla prima squadra, ma soprattutto a creare un gruppo di atleti ben amalgamato e in grado nei prossimi anni (questo è quanto ci auguriamo), di rappresentare il calcetto ternano nonché umbro, a buoni livelli nazionali.
Nel 2009-10, oltre a un buon piazzamento in classifica, i ragazzi della Juniores si sono aggiudicati la Coppa Disciplina di Categoria.

http://www.libertastacitoc5juniores.blogspot.com/


..e relativamente la polisportiva:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=119948894738704&set=a.118575108209416.15103.100001707835654#!/



Si potrebbe pensare a un progetto un po’ troppo ambizioso, ma a noi piace pensarlo semplicemente come del sano entusiasmo, quello stesso entusiasmo che molte volte fa si che i sogni diventino realtà. ;-)

coccinella

I progetti..


Sin dal primo anno in cui è nato il settore “calcio a 5” all’interno della Libertas Tacito, lo staff tecnico e i dirigenti, da subito si sono trovati concordi sia negli obiettivi che nei programmi per la loro realizzazione.

Si è detto di:

a) lavorare sempre in prospettiva di crescita, quindi proiettati sul lungo periodo,

b) lavorare per promuovere il settore giovanile, senza per questo discriminare la partecipazione di atleti esperti, capaci di mettersi a disposizione anche sotto forma di esempio sportivo e umano,

c) raggiungere risultati sportivi nel rispetto di valori di sportività, educazione e rispetto dell’avversario,

E relativamente questo ultimo punto vogliamo ricordare che storicamente “I promotori delle pratiche atletiche con “Sportività” intendevano definire le qualità morali dell’atleta che vedeva nello sport “qualcosa di più dell’igiene” perché “lotta e per conseguenza preparazione voluta, e ragionata”. L’atleta come uomo ideale, infatti, doveva essere sì spinto dal ”desiderio ardente della vittoria” e dal “godimento morale che ne deriva” (P. De Coubertain, da La preface des jeoux Olympiques,1896), ma doveva anche possedere altre prerogative: ”Il disinteressamento nell’ambizione, la lealtà nei mezzi, l’energia perseverante e disciplinata nella preparazione, l’audacia nella lotta, la modestia nella vittoria, la serenità nella disfatta” (P.De Coubertain, Conference du Secretaire General à L’Assemblèe gènerale de l’Union, 1893)”.

d) promuovere la collaborazione tra le varie società sportive, gli enti pubblici e altre associazioni locali al fine di accrescere il senso civico di ognuno dei ragazzi del gruppo.


..per raggiungere come obiettivo principale, la creazione di un gruppo di ragazzi, atleti, capaci nel tempo di poter rappresentare il calcio a 5 ternano, nonché umbro, a buoni livelli nazionali. E magari, di emergere non solo come atleti, ma anche come uomini. Cosa che ci auguriamo e auguriamo di cuore.

---------------------------------------

Chiunque avesse piacere a collaborare per la realizzazione di questo obiettivo, sia in forma economica (come sponsor) che di attività (sia come atleta che dirigente) sarà ben accetto e cordialmente accolto!

Scriveteci una e-mail a: libertastacitoterni@libero.it ;-)