Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La squadra 2011-12
..la rosa della Libertas Tacito Calcio a 5 al completo
Da sinistra in piedi:
Bongarzone L., Grisogli M., Vitale D., Bizzarri V., Pieroni A. (Allenatore), Ricci C. (Presidente), Betti S., Esposito S., Bongarzone D., Cucchiella G.
Da sinistra seduti:
Ottone S., Passone M., Esposito F., Tamburrini D., Bongarzone L.
Sdraiato:
Giannetti S.
Non presenti nella foto: Perla M., Polito E., Campanelli G., Proietti S., Poddi E., Palombi G., Dionisi N., Lugliolini L., Settimi D., Lombardini F., S.Conti (Prep. atl.).
Bongarzone L., Grisogli M., Vitale D., Bizzarri V., Pieroni A. (Allenatore), Ricci C. (Presidente), Betti S., Esposito S., Bongarzone D., Cucchiella G.
Da sinistra seduti:
Ottone S., Passone M., Esposito F., Tamburrini D., Bongarzone L.
Sdraiato:
Giannetti S.
Non presenti nella foto: Perla M., Polito E., Campanelli G., Proietti S., Poddi E., Palombi G., Dionisi N., Lugliolini L., Settimi D., Lombardini F., S.Conti (Prep. atl.).
La storia.. ;-)
La storia "calcettistica" della Libertas Tacito è veramente recente. Il suo esordio nei campionati regionali, risale appena a 5 anni fa, alla stagione 2005-06.
La storia è breve, ma non priva di successi e soddisfazioni. Nella stagione di esordio ad esempio, la squadra giallo-blu, pur partendo da matricola del campionato di serie D Umbro, ha subito conquistato la promozione nella serie superiore, aggiudicandosi anche la Coppa Disciplina di categoria. Dato, quest’ultimo, che ci piace sottolineare, in quanto più di ogni altra cosa dimostra l’estrema correttezza e lealtà con la quale scendono in campo i ragazzi, ed esplica al meglio lo spirito-guida che anima questa società. Lo sport inteso come mezzo di aggregazione e di divertimento, ma anche di formazione e di educazione. E generalmente quando tutti questi aspetti si combinano armonicamente, i successi non mancano. Infatti, nella stagione successiva, 2006-07, nella serie superiore, la C2, l’allegra compagine giallo-blu, si riconferma ad ottimi livelli di gioco, raggiungendo i play off per la promozione in serie C1 con addirittura 4 giornate di anticipo rispetto la conclusione del campionato e aggiudicandosi nuovamente la Coppa Disciplina di categoria.
Le stagioni seguenti, 2007-08, 2008-09, 2009-10, hanno visto la permanenza della squadra nella C2 e soprattutto, come nei programmi, la nascita di una squadra “juniores”, regolarmente iscritta al campionato giovanile nazionale. Un gruppo di giovanissimi con età compresa tra i 16 e i 18 anni (e alcuni fuoriquota di massimo 20 anni), pronti a dare manforte alla prima squadra, ma soprattutto a creare un gruppo di atleti ben amalgamato e in grado nei prossimi anni (questo è quanto ci auguriamo), di rappresentare il calcetto ternano nonché umbro, a buoni livelli nazionali.
Nel 2009-10, oltre a un buon piazzamento in classifica, i ragazzi della Juniores si sono aggiudicati la Coppa Disciplina di Categoria.
http://www.libertastacitoc5juniores.blogspot.com/
..e relativamente la polisportiva:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=119948894738704&set=a.118575108209416.15103.100001707835654#!/
Si potrebbe pensare a un progetto un po’ troppo ambizioso, ma a noi piace pensarlo semplicemente come del sano entusiasmo, quello stesso entusiasmo che molte volte fa si che i sogni diventino realtà. ;-)
coccinella
I progetti..
Sin dal primo anno in cui è nato il settore “calcio a 5” all’interno della Libertas Tacito, lo staff tecnico e i dirigenti, da subito si sono trovati concordi sia negli obiettivi che nei programmi per la loro realizzazione.
Si è detto di:
a) lavorare sempre in prospettiva di crescita, quindi proiettati sul lungo periodo,
b) lavorare per promuovere il settore giovanile, senza per questo discriminare la partecipazione di atleti esperti, capaci di mettersi a disposizione anche sotto forma di esempio sportivo e umano,
c) raggiungere risultati sportivi nel rispetto di valori di sportività, educazione e rispetto dell’avversario,
E relativamente questo ultimo punto vogliamo ricordare che storicamente “I promotori delle pratiche atletiche con “Sportività” intendevano definire le qualità morali dell’atleta che vedeva nello sport “qualcosa di più dell’igiene” perché “lotta e per conseguenza preparazione voluta, e ragionata”. L’atleta come uomo ideale, infatti, doveva essere sì spinto dal ”desiderio ardente della vittoria” e dal “godimento morale che ne deriva” (P. De Coubertain, da La preface des jeoux Olympiques,1896), ma doveva anche possedere altre prerogative: ”Il disinteressamento nell’ambizione, la lealtà nei mezzi, l’energia perseverante e disciplinata nella preparazione, l’audacia nella lotta, la modestia nella vittoria, la serenità nella disfatta” (P.De Coubertain, Conference du Secretaire General à L’Assemblèe gènerale de l’Union, 1893)”.
d) promuovere la collaborazione tra le varie società sportive, gli enti pubblici e altre associazioni locali al fine di accrescere il senso civico di ognuno dei ragazzi del gruppo.
..per raggiungere come obiettivo principale, la creazione di un gruppo di ragazzi, atleti, capaci nel tempo di poter rappresentare il calcio a 5 ternano, nonché umbro, a buoni livelli nazionali. E magari, di emergere non solo come atleti, ma anche come uomini. Cosa che ci auguriamo e auguriamo di cuore.
---------------------------------------
Chiunque avesse piacere a collaborare per la realizzazione di questo obiettivo, sia in forma economica (come sponsor) che di attività (sia come atleta che dirigente) sarà ben accetto e cordialmente accolto!
Scriveteci una e-mail a: libertastacitoterni@libero.it ;-)
chi ben comincia...
RispondiEliminaSpero non abbiate frainteso il mio parere in merito alla mia graduatoria finale di classifica, infatti non volevo affatto offendere nessuno, solo che essendo di Terni mi interessano i risultati delle Ternane, vi faccio i complimenti per la vittoria, e come pensavo non è che per ora il mio pronostico(anche se solo per una giornata...) sia tanto sbagliato, non ha caso siete a pari punti con i bravi giocatori dell'Omnia e purtroppo la S.g. Bosco già occupa le parti basse...
RispondiEliminaCIAO.
Caro Tore,
RispondiEliminanon sono mai intervenuto nella discussione relativa alle squadre ternane militanti nel campionato di serie C2, ma visto che la cosa va per le lunghe, ho deciso di esprimere anche il mio pensiero.
La mia prima considerazione mi porta a ricordare a tutti che stiamo parlando del campionato regionale di Serie C2 di calcio a 5, un campionato che, se pur bellissimo, non rappresenta sicuramente il gota del futsal. Vincere sicuramente da soddisfazione a chiunque, ma anche se si dovesse essere promossi in C1 non credo che questo cambierà la vita a chicchessia. Io tutte le mattine dovrei andare a lavorare lo stesso!!!! (Magari fosse vero il contrario).
La seconda mia seconda ed ultima considerazione mi porta a dire che a me di questa guerra tra squadre ternane non me ne frega un tubo... ma sai invece che soddisfazione vedere almeno per un anno un paio di squadre ternane sopra a quelle del perugino.... non c'è confronto. Negli ultimi anni abbiamo visto tutti come sono andate le cose, con le poche squadre del perugino a mangiare la crema e noi ternane come al solito dietro a guardare, ma che continuavamo a farci la guerra tra di noi. Bei fessi che siamo.
Spero almeno che quest'anno le cose vadano differentemente anche se ne dubito.
Spero che questa polemica stucchevole basata su una sola partita finisca al più presto e che si torni a correre dietro il pallone qualunque sia poi il risultato.
Un saluto a tutti.
Lele
Ciao ragazzi, in bocca al lupo per il vostro campionato e complimenti per la vittoria; concordo con le opinioni espresse da tutti voi ed in particolare da emanuele, a tal proposito(visto che qualcuno della vostra squadra mi ha detto di come è andata la partita veramente), vi invito ad andare a dare un'occhiata quello che dicono gli avversari di turno, http://www.tusciaweb.it/notizie/2008/settembre/22_38sportvigor.htm;
RispondiEliminale squadre ternane, come sempre, a detta loro non meritano mai, io non condivido questa opinione, e anzi spero vivamente che almeno una possa salire in C1, anzi secondo me bisognerebbe cercare più che farsi la guerra tutt'altra cosa............
Quanto a questo TORE, che va scrivendo sul vostro e sul nostro blog, ribadisco che secondo me la pe casa sua girano con qualche mano finta tra le gambe per grattarsi, "guastalo quanto porta jella.....".
Un saluto dallo Sterlo, S.G. BOSCO.
P.s.: fate magna a David, l'ultima volta l'ho visto troppo sciupato....
Per quello della S.g. Bosco che va affermando certe cose, mi limito a rispondere che ho semplicemente dato un mio parere, invece di prendersela corressero ai ripari, e anche voi non ve la prendete, credo che non ho mica ucciso qualcuno se dico la mia opinione; spero di sbagliarmi, ma confermo quello che penso.
RispondiEliminaSalve.
Avete saputo? L'Omnia ha preso a girare forte, ha fatto 14 goal nelle due ultime partite, certo qualcuno potrebbe dire che li ha fatti contro le 2 squadre che presumibilmente arriveranno ultime......Però io li ho visti molto bene, e credo proprio siano tra i favoriti per salire di categoria.
RispondiEliminaUn saluto.
Bravi ragazzi nel calcio vince la concretezza e chi segna un gol piu'degli altri......quindi mio caro tore non serve segnare 100 gol ma vincere le partite...
RispondiEliminaChe bravi che sono stati anche ieri sera.... hanno fatto 2 gol.
RispondiEliminapeccato che ne hanno presi 3.
peccato sarà per la prossima volta